skip to Main Content
4 Mag 2024
10:00

Distributori di parole

In uno spazio pubblico (auditorium, uffici del comune...)

The Home of The Human Safety Net Venice

The Home of The Human Safety Net Venice, Piazza San Marco, Venezia, VE, Italia

View larger map
PER GIOVANI E ADULTI
- La Biblioteca Vivente. Inclusione, resilienza, potenziale in ciascuno di noi
Come in una qualsiasi biblioteca ci sono i libri da prendere in prestito, il catalogo dei titoli disponibili, i bibliotecari e una sala lettura con sedie e tavoli per la consultazione e naturalmente lettori e lettrici. I libri però sono speciali, perché sono PERSONE che vengono “lette” da altre persone attraverso il racconto della propria storia, originale e preziosa che narra di inclusione, resilienza e del potenziale che c’è in ciascuno di noi. Ogni lettore può prenotare un libro a scelta dal catalogo per una conversazione di 10/15 minuti circa.
ore 10.00-18.00
- I Suoni e le Parole. Parole che suonano. Suoni che risuonano come parole. Parole che parlano dei suoni. Silenzi interrotti dalle parole che li nominano. Un dialogo tra il mondo delle parole e quello dei suoni, con ascolti ambientali e improvvisazioni al clarinetto su musiche originali. Con Oreste Sabadin.
ore 10.00-18.00
- Oscure Visioni Un lettore per uno spettatore. É un’esperienza di ascolto. La lettura si fa intima, un rapporto ravvicinato tra lettore e ascoltatore; una condivisione di parole ed emozioni che sfocia in una visione originale per ogni partecipante. Con Livio Vianello.
ore 10.00-18.00
- Calligrafando La scrittura a mano nelle sue diverse e infinite possibilità. Scrivere in modo creativo con l’utilizzo di strumenti diversi le parole suggerite da ciascun partecipante. Con Caterina Giannotti.
ore 10.00-18.00
- A tu per tu con il Caso Dall'antichità ai nostri giorni, filosofi, scrittori e artisti si sono chiesti: il Caso esiste o non esiste? Chissà che ne pensate voi! Qualcuno sostiene che il Caso bisogna meritarselo. Con Silvia Pichi.
ore 10.00-18.00
- Includo: è una parola che accoglie. Quasi tutto dipende dalle parole.
Parole scritte, parole ascoltate, parole toccate, parole suonate, parole segnate.
Percorso di formazione a spasso tra i libri illustrati esposti nella mostra INCLUSIVA per scoprire come, attraverso la lettura ad alta voce, si possano abbattere le barriere tra le persone e creare occasioni di scambi e di incontri. Con Marina Zulian coordinatrice del centro BarchettaBlu e formatrice e Sabina Italiano coordinatrice della Biblioteca Ragazzi BarchettaBlu, lettrice ad alta voce.
All’interno del percorso un focus sui Libri in simboli della CAA: cosa sono e come si leggono. I libri in simboli della CAA sono un fenomeno recente nel mondo dell’editoria. Sono libri in cui le parole vengono accompagnate da simboli. Alternativi, sorprendenti, nati per avvicinare tutti alla lettura. Il workshop invita i partecipanti a sfogliare i libri in simboli per conoscerne peculiarità e potenzialità.
In collaborazione con il Dipartimento di Studi linguistici e culturali comparati, Università Ca’ Foscari. Con Caterina Minardi, Fare Leggere Tutti APS e Anna Cardinaletti, Dipartimento di Studi linguistici e culturali comparati, Università Ca’ Foscari
Per insegnanti, educatori, bibliotecari, operatori culturali, studenti universitari, appassionati di libri e lettura
ore 15.30-17.30

PER BAMBINI E FAMIGLIE
La Biblioteca Vivente junior con:
- Letture animate di albi illustrati a cura degli Ambasciatori della lettura, degli studenti dell’Università Ca’ Foscari e dei Volontari.
ore 10.00-18.00
- Letture in LIS in collaborazione con il Dipartimento di Studi linguistici e culturali comparati, Università Ca’ Foscari, Venezia
ore 10.00-18.00
- Leggere con i simboli: storie con la CAA. I libri scritti nei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa sono pensati per supportare la partecipazione di bambini con bisogni comunicativi complessi o difficoltà di lettura e sempre più diffusi e apprezzati da tutti i lettori. Un’occasione per tutti di scoprire modalità di lettura interattive, innovative e coinvolgenti. In collaborazione con Fare Leggere Tutti APS e Dipartimento di Studi linguistici e culturali comparati, Università Ca’ Foscari, Venezia
ore 10.00-18.00
PER TUTTI
TuttiINSIEME: PAROLE CANTATE
in Auditorium ci sarà l’evento con il Coro Anton e il Coro Voci dal Mondo.
- Il Coro Anton di Mogliano Veneto presenta Vite Intrecciate, sostiene la lotta alla distrofia muscolare di Duchenne e Becker e canta per la conquista di un mondo accessibile e senza barriere.
- Il Coro multietnico Voci dal Mondo è un coro di voci italiane e straniere che hanno voglia di esserci per dar vita a un canto nuovo, fatto dall’incontro di storie diverse
ore 18.00-19.00

Durante tutta la giornata i DISTRIBUTORI DI PAROLE vi regaleranno le speciali strisce con parole, frasi, citazioni, aforismi, aiku che riscaldano, sanno di buono, raccontano, evocano, guariscono, consolano, curano, uniscono.

Back To Top