skip to Main Content

Testimonials

#ilvenetolegge2023

Giovanna Zucca

Scrittrice trevigiana, laureata in filosofia e strumentista all’Ospedale di Treviso di professione, ha esordito nel 2011 con il romanzo “Mani calde” (Fazi Editore), vincitore del Premio Rhegium Julii Opera Prima nel 2012, a cui sono seguiti Una carrozza per Winchester che, ispirato alla vita di Jane Austen, ha ricevuto una menzione d’onore al Premio Merck Serono 2014, e Guarda, c’è Platone in tv!, brillante attualizzazione dei filosofi antichi. Le due opere di maggior successo sono gli ultimi romanzi, i due gialli “Ässassinio all’Ikea. Omicidio fai da te” (Fazi Editore, 2015) e “Turno di notte. Lo strano caso del Fatebenesorelle” (Fazi Editore, 2016).
Facebook

Mattia Signorini

È nato nel 1980 a Rovigo. Ha pubblicato quattro romanzi, l’ultimo è “Le fragili attese” (Marsilio). È direttore artistico del festival Rovigoracconta e fondatore della scuola di scrittura Palomar. È tradotto in Europa, Sud America e Israele. 
www.mattiasignorini.it

Isabella Panfido

Veneziana, vive e lavora a Venezia e Treviso. Giornalista pubblicista, collabora alle pagine culturali de “Il Corriere del Veneto”. Ha ideato e condotto per anni la trasmissione “L’arca delle parole”, programma radiofonico dedicato alla poesia per Radio 24-Il Sole24ore. “Lagunario”, l’ultima sua opera edita da Santi Quaranta, una dichiarazione d’amore alle isole e alle acque “sacre, inviolabili” della Laguna.

Stella Nosella

Stella Nosella è un’autrice Veneta di narrativa per l’infanzia, testimonial di lettura per la sua regione per i Piccoli Lettori. Il suo romanzo d’esordio “Sebastian’s Chronicles – i libri che non esistono” edito da Capponi Editore è stato candidato al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2019. Con quattro libri in uscita nel 2019 e tre progetti avviati nel 2020 si è guadagnata a tutti gli effetti un posto nel panorama italiano di autori per ragazzi. È testimonial di #ilvenetolegge, messaggera di #ioleggoperchè, collabora con #libriamoci ed è stata selezionata per #primaeffe Feltrinelli per la scuola.

Andrea Molesini

Scrittore. Con il romanzo “Non tutti i bastardi sono di Vienna” (Sellerio 2010, 18a ed. 2016) – tradotto in inglese, americano, francese, tedesco, spagnolo, norvegese, sloveno, olandese, ungherese, danese e serbo croato – nel 2011 ha vinto, tra gli altri, il Premio Campiello e il Premio Comisso.
www.andreamolesini.it

Sergio Frigo

Giornalista e autore de “I luoghi degli scrittori veneti” (ed. Mazzanti), in precedenza ha dedicato una app, un sito e un libro a Mario Rigoni Stern, oltre a presiedere il Premio a lui intitolato. É coautore di una guida di Venezia (Ed. De Agostini), ha condiretto la collana “I grandi scrittori del Nordest” (Ed. Biblioteca dell’Immagine) e pubblicato i libri “Noi e loro, il Nordest tra emigrazione e immigrazione” (Ed. Canova) e “Caro Zaia, vorrei essere leghista ma proprio non ci riesco” (Ed. Biblioteca dell’Immagine). Ha vinto i premi Furegon per il giornalismo sociale e Lago per la cultura.

Diego Crivellari

Nato a Torino nel 1975, vive a Rovigo. Laureato in filosofia, dopo aver lavorato in campo editoriale, è attualmente insegnante nelle scuole superiori. Autore di saggi e articoli, ha recentemente pubblicato il volume “Scrittori e mito nel Delta del Po” (Apogeo editore), dedicato ai narratori del Grande Fiume.

Back To Top