skip to Main Content
23 Ott 2026
08:00

MARATONA DI LETTURA

Condividi l'evento
Dentro la biblioteca, Dentro la scuola

Via Roma

Via Roma, 4, Codogné, TV, Italia

View larger map
Una fiaccola, tante storie. Un intero paese che legge.

Codognè | 22 e 23 ottobre 2026

In occasione della Maratona regionale di lettura Il Veneto Legge 2026, il Comune e la Biblioteca comunale di Codognè propongono due giornate dedicate alla promozione della lettura, coinvolgendo scuole, Centro Diurno, associazioni, gruppi di lettura e cittadini.

Il filo conduttore dell'iniziativa sarà una fiaccola simbolica, che attraverserà il paese passando di mano in mano, accompagnata dall'Amministrazione comunale, per rappresentare l'impegno condiviso nel promuovere la lettura come occasione di incontro, inclusione e partecipazione.

GIOVEDÌ 22 OTTOBRE

Ore 9.30 – Centro Diurno di Codognè

Apertura ufficiale della Maratona di lettura. Dal Centro Diurno la fiaccola inizierà il suo percorso raggiungendo la Scuola dell'Infanzia e il Nido Integrato di Codognè.

VENERDÌ 23 OTTOBRE

Ore 8.00 – Scuola Primaria

La fiaccola raggiungerà la Scuola Primaria per un momento dedicato alla lettura, con la partecipazione dell'Amministrazione comunale.

Ore 11.00 – Scuola Secondaria di primo grado

Proseguimento della Maratona con il passaggio della fiaccola e il coinvolgimento degli studenti.

Ore 14.00 – Scuola dell'Infanzia di Cimetta

Ultima tappa del percorso della fiaccola nelle scuole.

VENERDÌ 23 OTTOBRE – MARATONA IN BIBLIOTECA

Biblioteca comunale di Codognè

Ore 18.45 – Silent Reading Party

Un momento di lettura silenziosa e condivisa, aperto a tutti. Ogni partecipante è invitato a portare il proprio libro e a dedicarsi al piacere di leggere insieme.

Ore 20.00 – Cena condivisa

Un'occasione conviviale per incontrarsi e stare insieme. Ogni partecipante potrà contribuire portando qualcosa da condividere.

Ore 21.00 – Presentazione del Patto locale per la lettura

Presentazione pubblica del percorso per la costituzione del Patto locale per la lettura di Codognè, uno strumento di collaborazione tra Amministrazione comunale, biblioteca, associazioni, istituzioni e cittadini per promuovere la lettura sul territorio.

Durante la serata sarà possibile esprimere la propria adesione simbolica al Patto, in vista della successiva approvazione da parte della Giunta comunale.

Parteciperanno I Segnalibri, gruppo di lettura degli adulti, e La Crew dei Lettori Estinti, gruppo dei giovani lettori della biblioteca.
Back To Top