skip to Main Content
4 Ott 2024
09:00

Leggendo si viaggia

Condividi l'evento
Dentro la biblioteca, Dentro la scuola

Via noalese 55 scuola de amicis

Via noalese 55 scuola de amicis

View larger map
Quest'anno l'attenzione si è rivolta per tutto il plesso al grande tema del viaggio con inclinazioni diverse a seconda delle classi e alle bibliografie di campioni dello sport e oltre lo sport.


Il grande tema del viaggio si apre per la classe prima e seconda con " Il viaggio dell'albatros" di Mariateresa Conte che accosta dolcemente i bambini a meravigliosi albatros che stanno proprio ora aprendo le loro ali per volare lontano.


Il viaggio poi continua con "Il grande viaggio" Di Francesca Celeste Sprea e Arianna Luisa Bevilacqua, una storia che parla di una bambina e del suo coraggio per aiutare la sua mamma; si prosegue poi con la lettura del libro illustrato "Il meraviglioso mago di Oz", versione della vicenda dei cinque personaggi mitici alla ricerca del loro sé interiore, dal punto di vista del cane Totò.


In classe terza e quarta si affrontano le bibliografie di atleti mondiali con il libro di Giorgio Cabello "Cento storie di atleti" e le narrazioni legate ai campioni del mondo sportivo passato e attuale. Attraverso poi il libro di Riccardo Gazzanica "Abbiamo toccato le stelle" vengono presentati sportivi che hanno saputo cambiare il mondo proprio attraverso il loro talento, la loro voglia di lottare oltre ogni limite fisico, sociale ed economico, la loro voglia di manifestare per ideali e valori con inedito coraggio.


In classe quarta il tema del viaggio viene raccontato con due albi: "Viaggi" di Anna Benotto che propone il mistero e le fatiche che si possono incontrare durante un viaggio, ma anche la meravigliosa scoperta che si nasconde oltre il "non ancora conosciuto". Sulla stessa scia si inserisce il testo degli autori russi Pavel Kvartalnov e Olga Ptashnik "Diario di una rondine" che presenta l'avventura emozionante, pericolosa e piena di scoperta raccontata da una piccola rondine, una di quelle che vediamo mettersi in viaggio in questo tempo autunnale verso climi più miti.


La classe quinta continuerà invece il suo viaggio cavalcando le vicende epiche di Re Artù con testi e narrazioni attinenti al viaggio interiore, di crescita e scoperta che il ragazzo curioso e poi il sovrano saggio che diverrà, deve affrontare.


Back To Top