skip to Main Content
3 Ott 2025
16:00

LA MUSICA RACCONTA STORIE CHE CANTANO

Condividi l'evento
Dentro la biblioteca

Via Dante Alighieri

Via Dante Alighieri, n.10, Roveredo di Guà VR, Italia

View larger map
Il progetto ha l’obiettivo di favorire nei bambini l’amore per la lettura e per il racconto attraverso un’esperienza multisensoriale che unisca musica, narrazione e il fascino del libretto d’opera. Partendo da libretti d’opera di autori rilevanti, il percorso si propone di:
• Sviluppare comprensione e fantasia, stimolando l’immaginazione grazie alle storie “messe in musica”
• Avvicinare i piccoli al linguaggio musicale e teatrale, riconoscendo emozioni e dinamiche narrative
• Potenziare competenze di lettura, scrittura creativa e collaborazione attraverso attività di gruppo
“La musica racconta storie che cantano” è un laboratorio in tre incontri dedicato ai bambini e ragazzi, realizzato in occasione dei 200 anni dalla morte di Antonio Salieri. Ogni incontro intreccia momenti di lettura animata, ascolto guidato di brani e attività pratiche (scrittura di mini–libretti, messa in scena, “sound stories”) per far emergere il legame profondo tra parola scritta e universo sonoro dell’opera lirica.
La Metodologia utilizzata prevede didattica laboratoriale, role playing, creazione collettiva di materiali (illustrati e sonori) Infine, l’Output finale, consisterà un piccolo libretto illustrato dagli stessi bambini da condividere con famiglie e comunità scolastica. Con “Il libretto magico” i partecipanti non solo scopriranno storie e melodie del Sette–Ottocento, ma impareranno a leggere, inventare e “suonare” le proprie narrazioni, trasformando ogni parola in nota e ogni nota in racconto.
Back To Top