skip to Main Content
11 Ott 2024
08:30

Il Milione di Marco Polo – Maratona di lettura

Condividi l'evento
Aula Magna dell'Ateneo Veneto

Ateneo Veneto

Ateneo Veneto, Campo San Fantin, 1897, Venezia, VE, Italia

View larger map
Il Milione di Marco Polo è un testo di particolare interesse, una narrazione priva di pregiudizi nata dagli occhi curiosi di un giovane viaggiatore veneziano che ha potuto confrontarsi con la diversità dei popoli e dei costumi, mantenendo un assoluto rispetto nei confronti di tutti.
Per omaggiare la figura di Marco Polo, vero ambasciatore di pace e fratellanza, l'Ateneo Veneto ha organizzato la lettura pubblica integrale del Milione, dall’edizione di Giovanni Battista Ramusio (1559), resa accessibile grazie all’edizione critica digitale realizzata dall’Università di Ca’ Foscari.
La freschezza del Milione deriva certo dalla giovinezza di Marco ma anche dall’apertura alle differenze e dall’abitudine all'osservazione che gli provenivano dalla sua formazione di mercante. E la cornice letteraria creata da Rustichello da Pisa ha reso la narrazione affascinante in maniera tale da catturarci ancora oggi.

Nella maratona di lettura - che durerà dalle 8.30 alle 17.30 - sono stati coinvolti studenti delle scuole superiori veneziane e dell’università, componenti di associazioni cittadine, attori, amici e soci dell'Ateneo Veneto, ma l'invito a partecipare è esteso ad ogni cittadina e cittadino che vorranno dare voce a questo testo così da restituire la grandezza e la malia del suo racconto.
Back To Top