skip to Main Content
4 Ott 2024
08:20

Maratona di lettura

Condividi l'evento
Dentro la scuola
Le classi 1° e 2° hanno progettato un’attività a classe aperte.
I bambini inizialmente hanno ascoltato la lettura del libro illustrato VIAGGI di Anna Benotto; successivamente hanno riflettuto e condiviso sul significato della parola, su come potrebbe essere un viaggio e sul motivo di farlo. Suddivisi poi in tre
gruppi con le rispettive insegnanti hanno partecipato ad un laboratorio di origami per realizzare, con fogli riciclati di giornale, dei mezzi di trasporto come macchinine, aerei e barchette che sono stati poi incollati
nel comune cartellone esposto nell’atrio della scuola.

Gli alunni della classe 3° hanno ascoltato la lettura del libro “Cominciare” di Melissa Castrillon e Shelley Moore. Al termine, disposti in circle time, hanno condiviso con le insegnanti le emozioni provate nell’ascoltare la lettura e quale parte aveva loro colpito maggiormente. Ogni bambino ha poi trascritto nel
quaderno i propri pensieri concludendo con la realizzazione grafica di una parte della storia. La riflessione inoltre ha condotto i bambini a comprendere la parola del titolo del libro paragonandola alla vita breve di un bruco che poi diventa farfalla; riflessione che ha condotto i piccoli alunni a non aver paura di
cominciare una nuova esperienza come il nuovo anno scolastico. Infine insieme hanno realizzato un cartellone con 17 farfalle che spiccano il volo.

L’attività della classe quarta è iniziata con un brainstorming collettivo sulla parola *viaggio*. Le docenti hanno annotato alla
lavagna tutte le idee e le riflessioni emerse dagli alunni. Questo momento di condivisione ha stimolato la
creatività e ha introdotto il tema in modo coinvolgente. A seguire, è stata proposta una lettura a due voci
del libro “Il buon viaggio”. Al termine della lettura, i bambini sono stati invitati ad ampliare quanto già
scritto alla lavagna, aggiungendo nuove parole o concetti ispirati dal libro. Successivamente ciascun
alunno ha ricevuto un foglio con parole prese dalla canzone “Buon viaggio” di Cesare Cremonini, scritte
in ordine sparso. L'obiettivo era quello di ritagliare le parole e comporre una nuova frase sul tema del
viaggio, senza però riutilizzare le frasi originali della canzone, in un'attività di cut-up creativa. Dopo aver
composto la frase, i bambini hanno decorato e costruito un aeroplanino di carta, su cui hanno incollato la
loro frase. Questi aeroplanini sono stati poi attaccati ad un cartellone collettivo, creando una
rappresentazione visiva del tema trattato. Infine, le insegnanti hanno raccolto tutte le frasi dei bambini e le
hanno riportate in un documento, componendo una vera e propria poesia corale, frutto della
collaborazione di tutta la classe.

La classe quinta ha ascoltato la lettura del libro “Il buon viaggio” B. Masini, G.De Como, ed. Carthusia
con proiezione delle immagini con la Smartboard per poi riflettere sul significato della storia presentata.
Con un brainstorming hanno condiviso idee sul concetto di viaggio classificando le varie risposte e sul
tipo di viaggio che conoscono. L’attività è stata spunto per proseguire nei giorni successivi con altri
approfondimenti:
* Attività di approfondimento linguistico: proverbi sul viaggio, lavoro a gruppi sulla
scoperta del significato dei proverbi proposti.
* Attività di consolidamento linguistico sul genere letterario della poesia: analisi e
parafrasi di una poesia sul viaggio.
* Produzione di un acrostico sulla parola “viaggio”.
* Produzione scritta autonoma con illustrazioni con diverse tecniche pittoriche: “Il
buon viaggio che ho fatto”.
* Elementi per progettare un viaggio: Cosa porterei nella mia valigia, il luogo dove
vorrei andare, come vorrei viaggiare, con vorrei andare.
* Attività di riflessione come ampliamento del concetto di viaggio, non solo come
raggiungimento della meta, ma come percorso.
Conclusione: preparazione di un cartellone dove ogni bambino scriverà una riflessione frutto
delle diverse attività svolte.

In data 4 ottobre 2024 in occasione della maratona del Veneto Legge tutte le classi parteciperanno a classi
aperte all’ascolto della lettura da parte delle insegnanti Marco Polo Il viaggio delle Meraviglie.
Back To Top