24
SETTEMBRE
2021
h 17.30
VENERDÌ STORIA. Incontri sul filo della memoria
Biblioteca civica di Bassano del Grappa
Biblioteca Civica e Archivio di Bassano del Grappa, Galleria Ragazzi del '99, Bassano del Grappa, VI, Italia
ITALIANI CONTRO ITALIANI. Gli autori del rastrellamento del Grappa
Interviene Francesco Tessarolo (storico)
c/o sala Chilesotti

Il rastrellamento del Grappa, ad opera delle forze nazi-fasciste presenti sul territorio italiano, si collocò all’interno dell’imponente e nota “Operazione Piave” con l’obiettivo di eliminare le forze partigiane presenti nel massiccio del Grappa. L’operazione giunse al culmine il 26 settembre 1944 quando, in un crescendo di violenza incontrollata, i cittadini dovettero assistere sgomenti alla tragica impiccagione di trentun giovani lungo uno dei viali della città. Il luogo dell’eccidio rimane tutt’oggi occasione di ricordo e simbolo per tutti coloro che si sono sempre battuti e si batteranno per la libertà.

Francesco Tessarolo, laurea in Filosofia all'Università di Padova e diploma della Scuola di Perfezionamento in Filosofia, ha insegnato per oltre trent'anni Scienze Umane, Storia e Filosofia al Liceo Ginnasio Statale “Brocchi” di Bassano del Grappa. Fin dalla sua fondazione, fa parte del Direttivo e del Comitato Scientifico dell'Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della provincia di Vicenza “Ettore Gallo”. Appassionato di storia locale, si è occupato delle problematiche legate alla Resistenza ed al secondo conflitto mondiale nella sua città. Già presidente dell'Associazione Volontari della Libertà “Agro Bassanese” e presidente provinciale della Associazione Volontari della Libertà di Vicenza, è presidente nazionale della Federazione Italiana Volontari della Libertà.

Informazioni:
gli incontri si svolgeranno in presenza e verranno trasmessi anche in streaming sui canali social della Biblioteca civica (Facebook e Youtube).
Per partecipare agli incontri è necessaria la prenotazione da effettuare al sito https://www.timify.com/it-it/profile/bibliobassano o telefonicamente.
Gli incontri si svolgeranno nel rispetto delle norme per fronteggiare l'emergenza sanitaria da Covid19.

Attestato di partecipazione:
agli studenti che lo richiedono viene rilasciato un attestato di frequenza valido ai fini della maturazione del credito formativo.

Bibliografie tematiche:
per l’occasione la Biblioteca mette a disposizione per il prestito e la consultazione delle bibliografie sulle diverse tematiche affrontate nel corso della rassegna.

Biblioteca civica di Bassano del Grappa
Galleria Ragazzi del ’99 – tel. 0424 519920 / 519928
biblioteca@comune.bassano.vi.it