28
ottobre
2020
h 9:30
TANTE CITTÀ CHE LEGGONO, UNA REGIONE CHE LEGGE
AIB sez. Veneto e Regione del Veneto
Vicenza, VI, Italia
Dopo il successo dell’incontro analogo organizzato a Treviso nel settembre 2019 abbiamo pensato di replicarlo a Vicenza il prossimo 10 settembre. Partendo dal progetto “Città che legge” che vede il Veneto tra i primi partecipanti con ben 103 comuni su 858 ammessi a livello nazionale, l’appuntamento vuole essere un momento di riflessione che accompagna l’evento della maratona di lettura “Il Veneto legge” del 25 settembre quando nel territorio regionale sarà un pullulare di eventi di lettura.
L’incontro, oltre a veicolare il messaggio della maratona di lettura, sarà occasione per parlare di politiche per la lettura. Saranno coinvolte le buone pratiche regionali dei comuni che hanno ottenuto dal Cepell la qualifica di “città che legge” per verificare lo stato del progetto.
Saranno presenti anche il Centro per il libro e la lettura, la Regione del Veneto, AIB Veneto a dialogare con bibliotecari, insegnanti e operatori del settore della filiera del libro e della lettura sul “Patto regionale della lettura” che sta prendendo forma in questi mesi.

TANTE CITTA’ CHE LEGGONO, UNA REGIONE CHE LEGGE
Valentina Galan , Regione del Veneto
Daniele Brunello, AIB Veneto
Lidia Zocche, Biblioteche vicentine

BUONE PRATICHE DELLE “CITTÀ DELLA LETTURA” VENETE
Angelo Piero Cappello, Centro per il libro e la lettura
Filippo Revrenna, Biblioteca Thiene (VI)
Chiara Abbiatici, Assessore alla cultura Comune di Motta di Livenza (TV)
Raffaele Campion, Assessore alla cultura Comune di San Bellino (RO)
Antero Fontana, Biblioteca di Torri di Quartesolo (VI)