28
Settembre
2021
h 20:30
Presentazione libro: “Facce da tubo” di Francesco Sattin
Comune di Villaverla
Villa Ghellini, Via Ghellini, Villaverla, VI, Italia
Facce da tubo è un viaggio nella tube londinese, un trip sulla Bakerloo line, da Harrow and Wealdstone a Elephant and Castle, fatto allo scopo di consegnare a una ragazza un CD musicale.
Durante il viaggio entrano ed escono dalla carrozza, come in un palcoscenico itinerante, personaggi inquieti che costituiscono un circo padano di industriali e operai, generali e burbe, di noi in senso lato; un sagace e spietato acquerello, esilarante e deprimente al contempo, dove tutti sono sia frustrati che oppressori, ognuno alla ricerca di ossigeno in vino, sesso e cibo.
Attraverso storie di variopinti personaggi ben radicati nella cultura veneta si toccano con un mix di concretezza e colore, paranoia e fantasia, temi universali in cui l’ambiente lavorativo, nelle sue più svariate espressioni, fa spesso da sfondo comune.
La storia della nascita di un’amicizia all’età elementare, di una cena di lavoro finita a grassa festa, del geniale imprenditore e del suo pupillo, dell’entusiasta militare di leva Puliero, piuttosto che dei soggetti più variopinti, lo schizofrenico Ficanao, il mansueto Occhidirana, il saltimbanco Franco e l’agrimanager plurisettoriale Guerrino, vogliono costituire un divertente e sagace dipinto della moderna vita nella terra del nordest. Una compagnia di personaggi anonimi, che chiameremo Facce da tubo, a cui concedere la meritata notorietà.