30
SETTEMBRE
2022
h 08:30
Lungo sentieri fantAstici
Scuola Scalcerle dell' IC Thiene
Scuola Primaria Pietro Scalcerle, Piazza Pietro Scalcerle, Thiene, VI, Italia
La Scuola Scalcerle intende far conoscere ai propri alunni un territorio facilmente raggiungibile da Thiene: i sentieri delle Valli Astico e Posina. Ciò sarà possibile grazie alla lettura della guida scritta appositamente per i bambini e le famiglie: “Lungo sentieri fantAstici” da una brillante e creativa autrice : Giulia Stenghele.
Il giorno 30 settembre, tutte le classi del plesso Pietro Scalcerle saranno condotte ad esplorare metaforicamente una speciale montagna: la scuola.
Si incammineranno, quindi attraverso varie stanze, appositamente predisposte, dove incontreranno di volta in volta delle lettrici volontarie, che a tappe leggeranno due racconti tratti appunto dalla Guida, corredati anche dall'utilizzo di Google Earth, per rendere il viaggio più significativo ed accessibile.
Ad ogni tappa potranno raccogliere un particolare “tesoro” che indicherà loro i necessari strumenti per superare il viaggio scolastico annuale intrapreso.
Alla fine del cammino “sorpresa”, incontreranno proprio l’autrice che ha in serbo per loro un laboratorio molto speciale fatto di sketch sui racconti letti e l’invito ad illustrare una cartolina.
La cartolina servirà da trait d’union per un nuovo appuntamento: sarà infatti da riportare per essere inviata durante la serata che li attende, in uno dei dieci giorni seguenti, quando verranno invitati con i genitori al teatro Fonato. Lì, l’autrice li aspetterà per illustrare come leggere la Guida e quali potenziali passeggiate possono effettuare nel nostro territorio come piccoli camminatori.
E’ un chiaro intento della scuola di coinvolgere nella lettura anche gli adulti, che potrebbero così trovare un interesse comune ed un modo davvero auspicabile per trascorrere del tempo insieme ai figli.
In seguito ad ogni bambino verrà offerta la possibilità di sperimentare con la propria classe almeno un percorso fra i tanti presentati dal libro. La scuola intende infatti organizzare una serie di uscite nel territorio assieme a Giulia Stenghele. Lei sarà
un’ eccezionale guida narrante storie legate alla nostra tradizione veneta, lungo tutto il percorso..