01
Ottobre
2022
h 10.00
Maratona di lettura
Biblioteca Civica Fioroni
Via Giacomo Matteotti, 43, Legnago, VR, Italia
Un'edizione rinnovata e dedicata ai più giovani quella pensata dalla Biblioteca Civica Fioroni per Il Veneto Legge,
Tra la bibliografia che la manifestazione regionale offre come riferimento sceglieranno i titoli da leggere alla città le classi del Liceo Cotta e degli altri istituti che si stanno iscrivendo alla Maratona di lettura aperta al pubblico sabato 1 Ottobre a partire dalle ore 10.00.

Venerdì 30 settembre alle ore 17.00 sarà la volta dello spettacolo di burattini: Cimbri: miti personaggi e credenze della montagna veronese, narrazione e burattini di Maurizio Gioco e musiche di Francesco Pagani (organetto). Seguirà l'inaugurazione della mostra "Burattini essenza dell'anima" dell'artista-burattinaio veronese le cui teste di legno sono state già esposte in una personale a Villa Doria Pamphilj a Roma. La mostra rimarrà visitabile, negli orari di apertura della biblioteca fino a metà novembre.

Come incontri di allenamento, già il 27 agosto le voci dell'associazione Lettori ABC hanno inaugurato il Gruppo di lettura della biblioteca facendo vibrare nel giardino del museo e della biblioteca le poesie di Antonia Pozzi, che tanti versi ha dedicato alla montagna.
Il 28 e 29 settembre ci sarà modo di ricordare Dino Buzzati, e i cinquant'anni dalla sua morte, con una lezione teatralizzata a cura di Mario Palmieri, attore e regista, grande conoscitore e interprete delle opere dell'autore bellunese: un altro invito per le scuole superiori del territorio.
Sarà dedicata al Centro d'incontro per minori di Legnago, ma aperta a tutti la replica di mercoledì 28 settembre alle ore 15.00.