29
Settembre
2022
h 21.00
Incontro con l’autore – Lorenzo Carpanè
Biblioteca Bellinato
Via Papa Pio X, 57, Legnago, VR, Italia
La storia dell’alpinismo sulle Dolomiti non è solo il racconto di imprese eroiche che dalla metà dell’Ottocento hanno permesso la conquista delle vette e l’apertura di nuove vie. E’ la storia di luoghi, di culture di vicende politiche e sociali, di visione del mondo. Insomma è soprattutto una sucessione di azioni di esseri umani che da quasi due secoli salgono e scendono dai “Monti pallidi”.
Il volume si intitola Sulle Dolomiti, uscirà il 25 ottobre nella collana La storia dell’alpinismo. Rispetto, disciplina, sfida, sogno in edicola con il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport.
Evento in collaborazione e con il patrocinio della sezione CAI di Legnago e con il supporto organizzativo e tecnico dell’Associazione Orizzonti Teatrali.
Lorenzo Carpanè è formatore, consulente aziendale, docente alla Libera Università di Bolzano e scrittore. Dal 2004 collabora con «Palestra della scrittura» di Milano. Dal 2012 è coordinatore del Premio ITAS del Libro di Montagna e membro della giuria. È ideatore e realizzatore del progetto «Montagnavventura» (2012-2018), per la formazione dei docenti e degli studenti alla scrittura. Come narratore ha pubblicato Due ragazzi per strada (QuiEdit, 2012) e Pagine dal fronte (Alpine Studio, 2020).