24
SETTEMBRE
2021
h 17.00
IL VENETO LEGGE 5° ed. – 2021 Maratona di Lettura sul tema dell’Acqua Biblioteca Comunale di Peschiera del Garda
Biblioteca Comunale di Peschiera del Garda
Parco Catullo, Peschiera del Garda, VR, Italia
IL VENETO LEGGE 5° ed. – 2021 Maratona di Lettura sul tema dell’Acqua
Biblioteca Comunale di Peschiera del Garda


Per il quinto anno consecutivo il Vicesindaco e assessore alla Cultura Elisa Ciminelli, in collaborazione con l’assessore alle Politiche Giovanili Daniela Florio, del Comune di Peschiera del Garda hanno accolto con favore la proposta della Regione Veneto, che ha individuato nella giornata di Venerdì 24 Settembre 2021, la data da dedicare alla lettura in tutti gli spazi aperti al pubblico e comunitari del territorio veneto, all’interno del progetto denominato “IL VENETO LEGGE - 2021”.
Quest’anno, l’iniziativa vede la collaborazione tra la Biblioteca Comunale, i ragazzi dei Gruppi di Lettura Liberi Pensatori e Lettori Volanti e la Libreria La Tana del Lupo. La Maratona di Lettura si svolgerà all’aperto in una modalità itinerante. Proprio come in una maratona, in cinque tappe, verranno letti ad alta voce brani letterari che affrontano il tema dell’Acqua, tratti da romanzi che spaziano dagli albi illustrati alle saghe fantasy, dai romanzi d’avventura a quelli di formazione.

Le tappe previste sono:
- Libreria La Tana del Lupo
- Porta Brescia
- Piazzetta Benacense
- Palazzina Storica (lato giardino)
- Piazza Alta del Bastione San Marco (presso cortile superiore vicino alla Biblioteca Comunale, dove lo storico locale Giorgio Capone illustrerà brevemente i caratteri peculiari di Peschiera, città d’acqua).

L’incontro per i ragazzi si concluderà con un giro in barca, attorno alle Mura di Peschiera, grazie alla gentile disponibilità del sig. Alfonso Patrimonio.
L’evento si svolgerà dalle ore 17.00 alle ore 18.30/19.00 circa.
Si precisa che verrà prestata la dovuta attenzione al distanziamento interpersonale e all’uso delle mascherine, secondo le norme AntiCovid 19.