30
SETTEMBRE
2022
h 8.00 - 16.00
MARATONA DI LETTURA: ” LA MONTAGNA”
IC Mirano2 - F. PETRARCA
In occasione dell'evento "il Veneto legge", le docenti del plesso Petrarca si sono organizzate per uno scambio di lettura tra le classi ed articolando una serie di attività da proporre successivamente ai bambini.
Le classi prime hanno scelto la lettura "Mucca Moka guardia forestale" di Agostino Traini, da sviluppare nella loro classe con attività di cartellone da svolgere in piccoli gruppi.
Le classi quarte e quinta leggeranno nelle classi seconde " Una balena va in montagna" di Ester Armanino e Nicola Magrin.
Gli alunni di quarta e quinta saranno lettori e tutor durante le attività che seguiranno.
Le docenti hanno programmato un'attività che prevede la creazione di un cartellone utilizzando la tecnica della spugnatura per quanto riguarda le montagne e la carta velina per il ruscello che scorre fino al mare. I bambini saranno suddivisi in gruppi da quattro per costruire insieme degli origami.
Le due classi terze seguiranno anch'essi la lettura " Una balena va in montagna " rimanendo nella propria classe e in seguito svilupperanno un'attività di "arte sequenziale" come ad esempio il fumetto.