15
Agosto
2021
h 0000
Maratona di lettura “Il Veneto legge” . Concorso letterario : Riviera Suspense 2021
Comune di Mira
Piazza Nove Martiri, Mira, VE, Italia

Il Comune di Mira bandisce il concorso letterario “Riviera suspense”, riservato a racconti brevi ambientati in Riviera del Brenta caratterizzati da uno o più elementi di suspense, indipendentemente dal genere letterario di riferimento.

Cosa si intende per Suspense
Stato di apprensione e di ansiosa attesa con cui si segue l’evolversi di situazioni, soprattutto di opere narrative, teatrali, cinematografiche e televisive, ricche di drammaticità e di imprevisti e dall’esito incerto; anche, la situazione, e specialmente il momento, di un film, di un racconto e simili, capaci di suscitare uno stato di ansiosa incertezza e di attesa spasmodica, di tenere con il fiato sospeso. [Vocabolario on line Treccani]

Opere che possono partecipare al concorso:
Possono partecipare al concorso:
• Racconti che siano mai stati pubblicati in nessun modo in maniera cartacea (da soli o in raccolte, antologie, riviste, ecc..). Sono ammessi i racconti auto-pubblicati dall'autore in numero limitato (massimo 100 copie).
• Racconti che non siano mai stati pubblicati sul web in siti specializzati, riviste, ecc. Possono essere presentati racconti già pubblicati sul web esclusivamente sul sito personale o sul blog dell'autore/autrice;
• Racconti che siano mai stati premiati o segnalati in altri concorsi. Possono essere presentati racconti che abbiano partecipato ad altri concorsi letterari senza aver ricevuto premi o segnalazioni.
• Racconti i cui diritti d'autore siano nella piena disponibilità dell'autore/autrice concorrente.
• Racconti di autori maggiorenni. In via sperimentale è ammessa per l’edizione 2021 la partecipazione anche di autori di età di 17 anni compiuti. Per questi autori la scheda di partecipazione dovrà essere controfirmata dal detentore della responsabilità genitoriale.

Dimensione dei racconti
I racconti non dovranno superare i 15.000 caratteri complessivi, spazi esclusi. I concorrenti sono invitati a rispettare la soglia di 15.000 caratteri. E' prevista una tolleranza massima in eccesso di 100 caratteri, spazi esclusi. I racconti eccedenti la lunghezza massima consentita (tolleranza inclusa) saranno esclusi dal concorso.

Scadenza

Le domande di partecipazione, la documentazione e i racconti, dovranno pervenire entro il giorno 15/08/2021 ore 24, esclusivamente via e-mail alla casella di posta elettronica: concorsoscrittura@comune.mira.ve.it

Premi
Verranno premiati i tre migliori racconti selezionati dalla giuria in base all'attinenza al tema del concorso e alla qualità letteraria.
Il Premio speciale “Città di Mira” verrà assegnato al racconto con ambientazione particolare nella città di Mira. La giuria, oltre ai racconti premiati, potrà segnalare eventuali racconti meritevoli. La giuria può non assegnare tutto o parte dei premi qualora ritenga che tra i racconti presentati non ci siano opere meritevoli.
Verrà pubblicato un libro con i racconti vincenti e segnalati. La giuria si riserva la facoltà di includere nella pubblicazione, oltre ai racconti vincenti e segnalati, eventuali altri racconti.

Agli autori del racconto primo classificato verranno assegnate come premio 20 copie del libro.
Agli autori dei racconti secondo e terzo classificato verranno assegnate come premio rispettivamente 15 e 10 copie cadauno del libro.
All’autore del racconto vincitore del Premio speciale “Città di Mira” verranno assegnate come premio 15 copie del libro.
Agli autori dei racconti segnalati verranno assegnate come premio 5 copie cadauno del libro.
Eventuali altri premi, di entità simbolica, verranno stabiliti successivamente in base alle eventuali sponsorizzazioni del concorso. Sono in ogni caso esclusi premi in denaro.

I risultati del concorso saranno pubblicati sul sito web www.miracubi.it.

La premiazione avrà luogo indicativamente nel mese di settembre 2021, nell'ambito delle iniziative organizzate dal Comune di Mira in occasione della maratona di lettura “Il Veneto legge”.