23
Settembre
2023
h 16:30
LE GIORNATE IN VILLA IVANCICH DI TERRE E DI ACQUE -LA BONIFICA EDIZIONE 2023 – LA BONIFICA FINO AL ‘700 – La visione immaginifica di Alvise Mocenigo
Comune di San Michele al Tagliamento
Villa Biaggini Ivancich, Via Carlo Ivancich, San Michele Al Tagliamento, VE, Italia
La visione immaginifica di Alvise Mocenigo. Era figlio di Alvise V Sebastiano di Alvise IV e di Chiara di Alessandro Zen. La sua famiglia (i Mocenigo di San Samuele) era una delle più influenti e ricche del patriziato veneziano. Nel 1786 si sposò con Lucia Memmo, figlia di Andrea Memmo.
Tra Fossalta e Fratta, attorno a Portogruaro, nel 1800 decise di edificare Alvisopoli all'interno di un vasto latifondo di famiglia (il «Molinato») sul modello urbanistico e sociale della tradizione greco-romana quale esempio di città agricolo-industriale ma anche intellettuale.
Ne parla il discendente, giornalista e scrittore Andrea di Robilant.

Andrea Di Robilant è figlio del piemontese conte Carlo Nicolis di Robilant (figlio di Edmondo e della nobildonna veneziana Valentina Mocenigo) ha lavorato per quotidiani italiani come La Repubblica e La Stampa.
Al libro A Venetian Affair una biografia dei suoi antenati nella Venezia del XVIII secolo sulla base della loro corrispondenza sono seguiti Lucia: Vita a Venezia al tempo di Napoleone, e Irresistible North: From Venice to Greenland on the Trail of the Zen Brothers (in cui analizza il fatto che due mercanti veneziani, i fratelli Zeno, hanno navigato nel nord atlantico, in una spedizione prima di Cristoforo Colombo in America del Nord) e Autunno a Venezia. Hemingway e l'ultima musa.