19
settembre
2019
h 20:45
RINASCITA E CURA DI SE’. Incontri di divulgazione filosofica
Biblioteca Comunale di Susegana
Piazza Martiri della Libertà, 9, Susegana, TV, Italia
Rinascita e cura di sè. Alla scoperta della filosofia come "arte di vivere".
Questo il tema di un ciclo di incontri di divulgazione filosofica organizzati dalla Biblioteca comunale che si terranno tutti i giovedì di settembre:
Prossime serate:

- 19 settembre "Il saggio e il mondo"
Ultimo di tre incontri guidati attraverso la filosofia come “arte di vivere”. Che cosa significa fare filosofia oggi? C’è ancora posto, nelle nostre vite, per il raccoglimento, la crescita interiore, la serenità? A partire dalla lettura del testo "Esercizi spirituali e filosofia antica" di Pierre Hadot scopriremo la filosofia come strumento concreto per prendersi cura di se stessi e vivere meglio. Massime, sentenze e “pillole di felicità” diventano l’attrezzatura necessaria per affrontare e superare gli imprevisti e i “colpi” della vita. Letture tratte da: Epicuro, Epitteto, Seneca, Plutarco, Marco Aurelio.

- 26 settembre "Seneca sotto le stelle". Spettacolo filosofico all'aria aperta
Serata - evento interamente dedicata a Seneca che ci guiderà alla scoperta dei diversi “paesaggi” che abitano la nostra esistenza: il cielo, la natura e l’anima. Qual è la posizione dell’uomo nel cosmo? Cosa si nasconde tra le meraviglie della natura? Sarà l’occasione per riscoprire il fascino e l’attualità di un filosofo antico tra i più letti e amati.

Inizio ore 20.45, ingresso libero.