12
settembre
2019
h 20:45
RINASCITA E CURA DI SE’. Incontri di divulgazione filosofica
Biblioteca Comunale di Susegana
Piazza Martiri della Libertà, 11, Susegana, TV, Italia
Rinascita e cura di sè. Alla scoperta della filosofia come "arte di vivere".
Questo il tema di un ciclo di incontri di divulgazione filosofica organizzati dalla Biblioteca comunale che si terranno tutti i giovedì di settembre:
Prossimi incontri:

- 12 settembre "Imparare a morire"
- 19 settembre "Il saggio e il mondo"
Incontri guidati attraverso la filosofia come “arte di vivere”. Che cosa significa fare filosofia oggi? C’è ancora posto, nelle nostre vite, per il raccoglimento, la crescita interiore, la serenità? A partire dalla lettura del testo "Esercizi spirituali e filosofia antica" di Pierre Hadot scopriremo la filosofia come strumento concreto per prendersi cura di se stessi e vivere meglio. Massime, sentenze e “pillole di felicità” diventano l’attrezzatura necessaria per affrontare e superare gli imprevisti e i “colpi” della vita. Letture tratte da: Epicuro, Epitteto, Seneca, Plutarco, Marco Aurelio.

- 26 settembre "Seneca sotto le stelle". Spettacolo filosofico all'aria aperta
Serata - evento interamente dedicata a Seneca che ci guiderà alla scoperta dei diversi “paesaggi” che abitano la nostra esistenza: il cielo, la natura e l’anima. Qual è la posizione dell’uomo nel cosmo? Cosa si nasconde tra le meraviglie della natura? Sarà l’occasione per riscoprire il fascino e l’attualità di un filosofo antico tra i più letti e amati.

Inizio ore 20.45, ingresso libero.