24
settembre
2020
h 17.30 - 18.30
Ricominciamo a leggere: Tesla. Lettura di Oreste Sabadin
Biblioteca Comunale di San Fior, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario del Vittoriese
Piazza Guglielmo Marconi, 2, San Fior di Sopra, San Fior TV, Italia
“Chi era Nikola Tesla? Un inventore geniale o un visionario sganciato dal suo tempo?
Cresciuto in povertà nella metà dell’Ottocento sotto l’Impero Austro-Ungarico, Tesla riuscì a studiare e a diventare ingegnere con le sue sole forze. Emigrò in cerca di fortuna prima in Francia e poi in America, dove fu assunto nel laboratorio del celebreThomas Edison, l’inventore del fonografo e della lampadina. Subì e poi superò le invidie nate fra i colleghi del tempo, prime fra tutte quelle dello stesso Edison, che culminarono nella cosiddetta Guerra delle Correnti, la competizione per il controllo del mercato mondiale dell’energia elettrica. Ebbe grandiose rivincite pubbliche, prima di conoscere una clamorosa e definitiva rovina. Con oltre duecento brevetti diversi, alcuni dei quali portarono alla diffusione di massa della corrente alternata e della radio, e grazie alle intuizioni del telecomando e del wi-fi, Tesla è oggi ricordato come uno dei più importanti innovatori della storia moderna” (dal sito di BeccoGiallo Editore)
Leggere un fumetto: una proposta di visione e ascolto, con immagini, parole e musica originale. In proiezione tutte le immagini del libro, una “lettura” articolata con i testi e la musica originale, in parte suonata dal vivo e in parte registrata.
Un libro che parla di un inventore visionario, geniale e molto produttivo e che accenna ad altri personaggi che hanno segnato la storia della scienza e delle invenzioni e soluzioni tecnologiche che sono alla nostra portata al giorno d’oggi

La partecipazione è gratuita, ma con iscrizione obbligatoria tramite apposito modulo (scaricabile dal sito del Comune o ritirabile in biblioteca). Posti limitati.
In tutti e tre gli appuntamenti bambini e ragazzi dovranno essere in compagnia di un adulto.
Per accedere alla sala dovranno essere osservate le norme e precauzioni anticovid: uso di mascherine, sanificazione delle mani, distanziazione tra le persone.

per info e iscrizioni contatta la biblioteca: tel. 0438 266570, email: biblioteca@comune.san-fior.tv.it , oppure l'ufficio cultura-assistenza tel. 0438 266560