24
SETTEMBRE
2021
h 20:45
“Racconti Americani” di Barbara Codogno – incontro con l’Autore
Comune di Nervesa della Battaglia
Piazza la Piave, 1, Nervesa della Battaglia, TV, Italia
Nell'ambito della Maratona Regionale di Lettura 2021
Comune di Nervesa della Battaglia,
Assessorato alla Cultura e Biblioteca comunale
invitano Venerdì 24 settembre ore 20:45 in Sala Consiliare a Nervesa della Battaglia (TV) all'incontro con l'Autore: Barbara Codogno presenta il suo nuovo libro "Racconti Americani" (Apogeo Editore). Moderatore: Paolo Zanatta
Ingresso libero - Posti limitati - Prenotazione consigliata
biblioteca@comune.nervesa.tv.it 0422 773360

Con penna ferma come bisturi affilato, che sembra preso in prestito a un anatomopatologo, Barbara Codogno in questi “Racconti Americani” usa un linguaggio che spolpa la realtà per arrivare dritto e impietoso all’osso della storia. Otto racconti veloci, crudi, scritti con una prosa che mescola continuamente il pensiero al parlato e alla narrazione. Senza mai indugiare nelle descrizioni, accennando piuttosto ai luoghi e ai protagonisti con pennellate rapide e pastose.

Questo libro racconta l’incubo americano, lo si beve tutto d’un fiato come fosse una medicina, scivola nello stomaco come un cucchiaio di sciroppo amaro. Ma è una lettura che non cura. E non consola.

Barbara Codogno è nata a Padova dove vive e lavora. Giornalista, scrive, tra l’altro, per le pagine culturali del “Corriere del Veneto”. Si è laureata in filosofia con una tesi sul filosofo René Girard e negli anni ha continuato, anche viaggiando molto, a indagare su concetti quali il sacro, la violenza, il capro espiatorio e la mimesi. Sempre raccordando tra loro filosofia e antropologia, mitologia e storia delle religioni. Critica d’arte e curatrice, si occupa di arte contemporanea rintracciando nella nuova figurazione la propria dimensione estetica elettiva. Ha scritto poesie, racconti e romanzi. Tra le sue pubblicazioni l’antologia poetica “Metrolieder” (Apogeo Editore), il romanzo ”Tutti figli della serva” (Gaffi Editore). Per i tipi della Cleup ha recentemente pubblicato il romanzo “Il dio dei topi”.