22
settembre
2019
h 15,00
Leonardo e la luna
Biblioteca di Asolo
Via Foresto di Pagnano, 37, 31011 Pagnano, Asolo TV, Italia
In occasione di Storie a piedi corti e lunghi e come evento di riscaldamento a Venetolegge 2019, la nostra biblioteca organizza un pomeriggio dedicato a Leonardo e la Luna. Durante il pomeriggio saranno attivi due laboratori e l’angolo della lettura e ci sarà la possibilità di visitare l'antica officina fabbrile del Maglio.
Saranno così attivi:
Angolo della lettura animata. Letture sulla luna a cura di Carlo Corsini di Maga Camaja
Laboratorio: l'affresco
Il laboratorio a cura di Maga Camaja, propone di sperimentare la tecnica dell’affresco, una tecnica antica che fu utilizzata da Leonardo Da Vinci per realizzare alcuni dei suoi capolavori. I partecipanti, dopo la stesura dell’intonaco, procederanno alla realizzazione del disegno con la tecnica dell’incisione e alla preparazione dei colori utilizzando pigmenti di origine minerale. Ognuno realizzerà il proprio affresco da portare a casa. Sarà un’esperienza unica e divertente.
Laboratorio : la catapulta
Oltre ad essere un grande artista e architetto, Leonardo Da Vinci inventò anche particolari macchine dotate di meccanismi innovativi, tra queste la catapulta. Durante il laboratorio, a cura di Maga Camaja, i bambini saranno accompagnati alla realizzazione di una versione semplificata della catapulta progettata dal grande Maestro, ma emozionante e divertente sarà la sfida di poter mandare “fin sulla luna” piccole creature volanti.
Evento gratuito, a numero chiuso con prenotazione obbligatoria.
Iniziativa a cura della Biblioteca Comunale di Asolo, con la collaborazione dell'Associazione Maga Camaja, dell'Associazione Magnar e Laorar de na volta e dell'Associazione Auser Filo d'Argento – In caso di maltempo le attività si terranno all'interno del Maglio.