24
SETTEMBRE
2021
h 08.00 - 16.00
ACQUA SENZA FRONTIERE!
Scuole Pietro Bertolini
Scuole Bertolini
Via Monte Grappa, 2
Montebelluna (TV)

I bambini del nido integrato e della sezione primavera ascolteranno la lettura del libretto "Facciamo il bagnetto?" di Alice le Hénand e Thierry Bedouet; si divertiranno poi con giochi d'acqua e canzoncine.
Per i piccoli della scuola dell' infanzia le maestre hanno pensato al libro "Nuvola Olga e l'autunno" di Nicoletta Costa: seguiranno una riflessione sulla pioggia e la sua utilità, delle attività manipolative e la realizzazione di un'aiuola di fiori da annaffiare quotidianamente.
I bambini medi, partendo dalla lettura del libro "L'omino della pioggia" di Gianni Rodari", creeranno una striscia del tempo meteorologico da appendere in aula e costruiranno una "ruota del tempo atmosferico".
I bambini grandi, invece, drammatizzeranno la storia "Arcobalena" di Massimo Sardi e saranno coinvolti in attività pittoriche, manipolative ed esercizi di pregrafismo per la creazione di un quadro individuale di un ambiente marino.
Le insegnanti della scuola primaria, con i loro alunni, spazieranno "oltre i confini dell'acqua" attraverso la lettura di libri, poesie e proverbi inerenti la tematica; successivamente saranno realizzate delle drammatizzazioni e verranno organizzate delle attività di tipo ludico.