26
Maggio
2022
h 21.00
QUADERNINO ARANCIO – PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MARCO ZUNGRI
Comune di Badia Polesine - Biblioteca Civica "G.G. Bronziero" - Comitato Biblioteca
Si svolgerà GIOVEDI 26 MAGGIO alle ore 21.00 in Sala Soffiantini, Abbazia della Vangadizza, la presentazione del libro di Marco Zungri intitolato QUADERNINO ARANCIO - La fragilità dell’essere (ed. Clinamen), una raccolta di Poesie che ha come tema la fragilità nelle varie sfumature della vita. Con la sua scrittura l'autore cerca di occupare quello spazio potenzialmente infinito e arduo da dire il cui luogo è la sospensione medesima fra il sentire e le parole.

Marco Zungri, insegnante e autore, ha esordito nel 2020 con Quadernino blu (ed. La Gru), con la preziosa prefazione di Eugenio Borgna. Oltre alla poesia, si dedica al canto, materia che ha studiato e della quale ne è abilitato all’insegnamento da due istituti degli Stati Uniti.

Come scrive Cettina Caliò Perroni nell’Introduzione al Quadernino - i testi di Marco hanno la brevità di un bagliore, vanno per assonanze, sinestesie e colori. Sono silenziose pagine di vita - capaci quindi di accompagnarci in una poesia - intessuta di pensieri, di immagini, di metafore, di sogni, di silenzi, di carezze – come si esprime Eugenio Borgna sui testi di Zungri.
La serata prevede la lettura e l’interpretazione delle poesie, anche attraverso il canto, da parte dell’autore stesso, con intermezzi musicali del musicista Cristiano Gallian e approfondimenti da parte della psicologa e psicoterapeuta Roberta Ferrari e di Paolo Aguzzoni, già insegnante e giornalista.

Interverranno, inoltre, per i saluti istituzionali Valeria Targa, Assessore alla Cultura e Annalisa Marini, Presidente del Comitato Biblioteca.
Iniziativa a cura dell’Assessorato alla Cultura e del Comitato Biblioteca "G.G. Bronziero", con il patrocinio della Provincia di Rovigo.

INFO: Biblioteca G.G. Bronziero 0425.51923 – 334.6642494 – biblioteca@comune.badiapolesine.ro.it