25
Giugno
2022
h 10.00
L’ULTIMA CENA DI GIROLAMO BONSIGNORI – IL VALORE DELLA TELA E DEL SUO AUTORE TRA PASSATO, PRESENTE e FUTURO – CONVEGNO
Comune di Badia Polesine - Assessorato alla Cultura
Si svolge DOMENICA 25 GIUGNO alle ore 10.00 all'ABBAZIA DEL POLIRONE A SAN BENEDETTO PO (MN) il convegno dal titolo L’ultima Cena di Girolamo Bonsignori – Il valore del Cenacolo e del suo Autore tra passato, presente e futuro-.
L'evento, ideato per tenere viva la memoria della maestosa opera di proprietà del Comune di Badia Polesine, ripercorre la storia, le vicissitudini e le vicende legali che la tela ha subito nel tempo, fino ai giorni nostri.

Il prestito dell’opera è frutto di collaborazione tra gli amministratori dei comuni di Badia Polesine (Ro) e San Benedetto Po (Mn), è un atto di grande valore culturale, un segno di sensibilità e lungimiranza.
“Oltre a essere un’importante testimonianza critica e artistica” -come scrisse il Vasari- diventa simbolo di cooperazione, condivisione e ritrovata armonia. Il dipinto si ispira al Cenacolo realizzato da Leonardo da Vinci per il refettorio di Santa Maria delle Grazie, il Bonsignori lo aveva concepito nel 1514 circa quale fulcro dell’affresco del refettorio polironiano dipinto da Antonio Allegri detto il Correggio.

Il programma del convegno prevede, oltre agli interventi dei Sindaci, degli Assessori alla Cultura e del Presidente del Rotary Club Mantova Sud Alberto Benatti, gli approfondimenti da parte di illustri relatori quali Paolo Bertelli storico dell’arte e docente universitario, Federica Guidetti Conservatrice del Museo Civico Polironiano di San Benedetto Po, Paola Artoni esperta di tecniche artistiche, restauro e diagnostica, Chiara Scardellato restauratrice pittorica, Paolo Aguzzoni Vicepresidente del Sodalizio Vangadicense, giornalista, già assessore e Silvia Altafini con la sua tesi intitolata a Girolamo Bonsignori.