08
Settembre
2023
h 21:00
I fiumi nell’Apocalisse
Biblioteca del Seminario Vescovile di Rovigo San Pio X
Via Giacomo Sichirollo, 74, Rovigo, RO, Italia
Venerdì 8 settembre si terrà la Notte Bianca delle Biblioteche, la manifestazione promossa dal Sistema Bibliotecario Provinciale di Rovigo giunta alla sua tredicesima edizione. Da alcuni anni la Notte Bianca provinciale, a cui aderiscono moltissime biblioteche presenti nel territorio polesano, si configura come evento di Riscaldamento del Veneto Legge, la maratona di Lettura della Regione, prevista per l'ultimo venerdì di settembre. Dunque i temi proposti alle Biblioteche per le loro serate di apertura straordinaria sono i medesimi della manifestazionre regionale: la nostra biblioteca, come molte altre nel Sistema, ha scelto di sviluppare il tema della Letteratura di fiume "nelle sue più ampie e ardite declinazioni".
La nostra serata sarà dedicata al tema del fiume come è declinato nei Testi Sacri, con particolare interesse ai fiumi e all'acqua nell'Apocalisse di Giovanni.
In questa circostanza sarà presentato al pubblico il volume di recente pubblicazione "Le immagini dell'Apocalisse" edita dalla casa editrice polesana Archivio della Memoria e curata dal Renzo Zanoni, che sarà uno dei relatori della serata e che presenterà il proprio lavoro coaudiuvato dalle immagini scelte per il testo e dalle letture di Nadia Poletto.
Aprirà l'incontro Suor Maria Cristina Caracciolo del Centro Mariano di Rovigo che condurrà una breve dissertazione sull'ambivalenza dell'acqua nella Bibbia così come nella esperienza di vita dell'Umanità.
Gli interventi saranno alternati all'esecuzione di brani scelti dal Conservatorio Statale di Musica "F. Venezze" e interpretati dal Maestro arpista Michele Valcanover.