06
Ottobre
2023
h 17,30
Tatuaggio e pregiudizio
Edizioni Il Poligrafo
Galleria civica Cavour, Padova, PD, Italia
Venerdì 6 ottobre, alle ore 17.30, presso la Galleria Civica Cavour, si terrà la presentazione di Tatuaggio e pregiudizio. Interviene l’autore Alberto Giacomelli in dialogo con la curatrice Stefania Bragato.

Amato, odiato, perseguitato, il tatuaggio è tuttora un mistero da svelare. Simbolo antico o trasgressione? Contatto col divino o gesto di ribellione? Non è facile tornare all’essenza del tatuaggio, ornamento arricchitosi di molteplici significati nel corso dei secoli.

Tatuaggio e pregiudizio offre una riflessione su questo fenomeno sociale oramai radicato, ma ancora profondamente divisivo, per contribuire ad aprire e superare le barriere che il tatuaggio da sempre crea. Dall’antropologia alla psichiatria, dall’arte alla semiotica, i contributi raccolti conducono in un viaggio di analisi e di consapevolezza, tentando di rispondere ai molti quesiti che oggi toccano non solo la “tribù” dei giovani e degli adolescenti, sempre in cerca di una loro forma d’essere, ma anche il mondo degli adulti.