24
SETTEMBRE
2021
h dalle 8.15 alle 13.15
LEGGERE FA VOLARE
Scuola primaria "Galileo Galilei"
Scuola primaria Galileo Galilei, Via Don Luigi Milani, Villatora, PD, Italia
Nella scuola primaria Galileo Galilei la lettura è una buona abitudine... e ogni giorno è un'occasione per letture appassionate che i nostri alunni ascoltano con il sorriso!

CLASSI PRIME: "IL COCCODRILLO ENORME" di Roald Dahl
La scelta ricade su un classico divertentissimo che vede protagonista un 🐊 cattivello che dall'acqua esce per combinare marachelle. Come saggiamente detto da Donatella Ziliotto "le magnifiche storie di Dahl salvano dalla noia, dalla tristezza e dalle ingiustizie tutti i bambini che le leggono". Le insegnanti propongono la lettura animata, e un'attività manuale che divertita i 75 piccolini della nostra scuola: uno strumento a forma di coccodrillo 🐊 da usare in matematica e quasi sicuramente un puzzle con il 🐊 da ambientare.

CLASSI SECONDE
Quest'anno scelto diversi testi per una maratona con i fiocchi. la scelta è ricaduta su libri semplici e brevi che riescono a trattare argomenti importanti come il rispetto per l'ambiente e l'importanza dell'acqua in situazioni diverse.
IL RICCIO GENIALE BAHAR SUNAR OZGE
La scuola nella foresta ha organizzato una magnifica mostra di classe! Ciascuno studente dovrà scrivere la lettera A, che sarà poi appesa ai rami. Ma, a causa di un banale incidente, il piccolo riccio ha le mani bendate e non può scrivere. Facendo ricorso alla propria creatività, troverà comunque un modo diverso per partecipare e sorprendere tutti.
Certe volte ci fermiamo di fronte a ostacoli che sembrano insormontabili ma la forza che c'è dentro di noi, le nostre potenzialità a volte nascoste vengono a galla proprio in questi momenti dove tutto sembra essere troppo grande per noi. Questo è il messaggio che vogliamo dare ai nostri alunni attraverso la storia di piccolo riccio: mai arrendersi di fronte a ciò che sembra impossibile da superare!
"L'OMINO DELLA PIOGGIA" GIANNI RODARI
Pronti a fare una conoscenza speciale? L'omino della pioggia. È un omino leggero leggero, che abita sulle nuvole, salta da una nuvola all'altra senza sfondarne il pavimento soffice e vaporoso.
"GASTONE HA PAURA DELL'ACQUA" ATTILIO LOCATELLI
Gastone è una foca. La prima volta che si tuffa dalla scogliera quasi annega. Insegnare a nuotare a una foca che ha paura dell'acqua... è abbastanza difficile, ma nulla è impossibile! E se non basteranno i consigli di papà né l'affetto della mamma sarà l'occasione per aiutare foche più piccole in pericolo a fargli trovare il coraggio di buttarsi.

CLASSI TERZE
"LA CHIOCCIOLINA E LA BALENA" JULIA DONALDSON
Che bello sarebbe poter navigare nel grande mondo, nel vasto mare! Una chiocciolina si fa dare un passaggio da una balena, e insieme partono per scoprire il mondo. Ma come nella vita di tutti i giorni non sempre tutto fila liscio... un'emozionante storia scelta per il messaggio positivo (l'unione fa la forza) al profumo di mare!

CLASSI QUARTE hanno fatto anche il RISCALDAMENTO per la MARATONA... e le letture continuano, eccole!
"FILASTROCCA ACQUA E SAPONE PER I BAMBINI COI PIEDI SPORCHI" ZOBOLI GIOVANNA
Ogni giorno, il mondo si sveglia e si lava: animali, esseri umani, persino automobili e strade sono attraversati da una corrente di acqua e sapone. E' l'onda allegra che corre attraverso le pagine di questo libro, travolgendo ogni cosa con il suo ritmo incalzante, fino a raggiungere i bambini che non amano l'acqua...questo è il libro sul tema dell'acqua che tutti i bambini di quarta ascolteranno per cominciare la giornata venerdì. Ma le letture continueranno con i testi che stiamo leggendo a puntate:
"IL LIBRO DELLE EMOZIONI" PIRODDI CHIARA
Un libro che conduce nello straordinario mondo delle emozioni. La protagonista è Allegra, una curiosa bambina di sette anni, che nei diversi momenti della vita sperimenta la gioia e la tristezza, la paura e la rabbia, la sorpresa, il disgusto e la vergogna, tutti personificati in sette adorabili personaggi. Alla fine del viaggio di storie a puntate, Allegra e i nostri piccoli lettori impareranno a conoscere i sentimenti e il modo in cui si evolvono, accogliendoli senza timore nel proprio mondo interiore.
"DALLA TERRA ALLA TAVOLA - VENTI STORIE DI CIBO" GRAZIA GOTTI E SILVANA SOLA
Riso, grano, sale e zucchero, fichi e uva, angurie e meloni sono i frutti che Madre Terra, con generosità, dona all'uomo, come ricompensa del lavoro, della cura, della fatica. Dai tempi antichi, da quando gli uomini si sono trasformati da raccoglitori in agricoltori, questo rapporto con la terra continua a mantenersi in equilibrio, anche se a volte la tecnologia sembra prendere il sopravvento sul lavoro manuale.. favole. per conoscere culture diverse e sensibilizzarsi sul tema del cibo!

CLASSI QUINTE: “L’ONDA” SUZY LEE
Il silent book racconta una storia semplicissima e allo stesso tempo complessa: la storia universale dell’incontro tra un essere umano e il mare che risveglia una serie di emozioni e stati d’animo contrastanti come la curiosità, la fascinazione, la paura, la voglia di giocare, di interagire e quella di scappare. Tutto questo viene narrato senza l’uso delle parole e ricorrendo a un segno a matita pieno e dirompente. Dalla narrazione collettiva orale che emergerà dagli alunni si co-costruirà un testo scritto unico per ciascuna sezione... tutto ciò per i nostri GRANDI della scuola!