skip to Main Content
3 Ott 2025
09:00

Il filo della lettura

Condividi l'evento
Dentro la scuola, NNella biblioteca scolastica di plesso

Via Noalese Nord

Via Noalese Nord, 55, Pianiga, VE, Italia

View larger map
Gli alunni seguiranno un "filo rouge", simbolico e reale, che collegherà le singole letture svolte nei diversi ambienti della scuola: sarà visibile lungo il corridoio e le classi e guiderà alunni e lettori.
Le letture verteranno sulle tematiche proposte e suggerite dal "Il Veneto Legge" in particolare su: la neve, l'inverno, le stagioni, il cambiamento climatico, Venezia e il suo delicato equilibrio architettonico e paesaggistico, fiabe e novelle venete. Alcuni autori proposti saranno: Rigoni Stern, Piumini, Messner, Zavrel e molti altri del panorama nazionale e internazionale.
L'evento si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 13.00 con l'alternanza di diversi lettori in ogni classe: genitori, nonni, bibliotecari volontari, insegnanti/educatori.
Il testimone dei maratoneti della lettura saranno i libri/albi stessi che verranno consegnati da una classe all'altra e si connoteranno anche come un dono perché il piacere della lettura si condivide per moltiplicarlo all' infinito.
Le scarpe dei maratoneti della lettura si tingeranno di rosso con filo di lana che sarà apposto come segno simbolico, ed al contempo tangibile, della partecipazione collettiva all'evento. Seguiranno anche laboratori artistico/creativi e manuali per rendere davvero speciale la manifestazione de "Il Veneto legge 2025", declinati a seconda dei diversi bi-Sogni dei gruppi classe.
Back To Top