29
settembre
2017
h 20:30
Maria di Magdala
Biblioteca di Lugo di Vicenza
Via Vigne, 3, Lugo di Vicenza, VI, Italia
In occasione della giornata dedicata in Veneto alla maratona di lettura e della festività del Rosario, a Lugo di Vicenza la sera di venerdì 29 settembre 2017 si terrà uno spettacolo di lettura teatralizzata, organizzata dal Circolo La Zonta di Thiene, in collaborazione con il Comitato della Biblioteca e l’Assessorato alla Cultura di Lugo di Vicenza: si tratta di “MARIA DI MAGDALA, I MILLE VOLTI DI UNA DONNA TRA STORIA E LEGGENDA”, che andrà in scena nel teatro parrocchiale di via Vigne, alle 20.30 (ingresso libero), regia di Giampiero Pozza.
La ricostruzione di questa importante figura evangelica in un’ottica tutta al femminile ed i testi storici si devono alla scrittrice Cristina Lanaro: il copione di “Maria di Magdala” ha già ottenuto numerosi riconoscimenti ed è stato premiato nel 2014 al Concorso Nazionale di Drammaturgia Teatrale U. Bozzini.
Invece la ricerca dell’iconografia artistica lungo l’arco dei secoli(e relativo commento) sono a cura della storica dell’arte Prof.ssa Sabrina Baldanza.
Le lettrici e gli attori della compagnia teatrale thienese animeranno i testi, intervallati dalle musiche del Maestro Giuseppe Dal Bianco, composte ed eseguite dal vivo dal poliedrico musicista, per uno spettacolo che si presenta originale ed innovativo, come tutti quelli del Circolo La Zonta, risorsa inesauribile del teatro amatoriale vicentino.