14
luglio
2017
h 21:00
Itinerari letterari - Donne sopra le righe
associazione culturale Itinerari letterari
Contrà Santa Corona, Vicenza, VI, Italia
Per l’estate 2017, l’associazione culturale Itinerari letterari ha vinto il Bando per le attività culturali indetto dal Comune di Vicenza, assessorato alla Crescita, con un carnet di passeggiate inedite, guidate e animate presso le contrade di Vicenza, con l’obiettivo di promuovere, presso il pubblico cittadino e turistico, la lettura, la storia letteraria e la conoscenza dei siti di pregio culturale della città.

Il primo percorso, intitolato “Donne sopra le righe”, condurrà fra angoli inediti del centro storico, a conoscere le figure femminili della cultura vicentina. Il pubblico incontrerà sia le maschere dei personaggi, sia i volti di donne realmente vissute, che hanno scritto o animato le pagine di opere della grande letteratura ambientata a Vicenza. Si riscoprono così le vicende di intellettuali vicentine illustri nei secoli passati come Elisabetta Caminer Turra e le avventure coinvolgenti delle eroine presenti nei racconti di Meneghello, Gian Dauli e tanti altri.

La passeggiata si svolgerà il venerdì 14 luglio alle ore 21 (in caso di maltempo si recupera il 5 agosto); domenica 20 agosto ore 18.30 (in caso di maltempo si recupera il 25 agosto); venerdì 15 settembre ore 21 (si recupera il 22). Partenza Partenza da davanti l’entrata del Museo naturalistico-archeologico di S.Corona (contra’ S.Corona,
4)
Con Giulia Basso e Martina Pittarello.
Partecipazione a contributo libero.