29
settembre
2017
h 16:00
Tessitori di Voce: Trame Venete
IPAB Mariutto
Via Zinelli, 1, Mirano, 30035 VE, Italia
I Tessitori di Voce leggono "Trame Venete" alla Casa di Riposo Luigi Mariutto di Mirano. L'evento è aperto a tutta la cittadinanza.
Chi sono i Tessitori di Voce?
______________________________________________________________________________
Fondazione Zoè e La Piccionaia – Centro di Produzione Teatrale

Public Call - TESSITORI DI VOCE

"Ci chiamano Tessitori di voce. Abbiamo uno scopo: leggere. Abbiamo un sogno: diffondere storie. Andiamo in ospedale per regalare spensieratezza, riflessioni, squarci di luce."

Tessitori di Voce è un progetto che nasce nel 2012 sperimentando gli effetti della lettura ad alta voce per promuovere il benessere delle persone ricoverate in ospedale, e muove i primi passi presso i reparti di Oncologia e di Pediatria dell'ospedale San Bortolo di Vicenza.
Viene curato dalla Fondazione Zoè insieme con il centro di produzione teatrale La Piccionaia, in una interessante collaborazione tra chi si occupa della cura attraverso la medicina e chi invece cura le relazioni sociali attraverso la cultura.
La particolarità del progetto risiede nello studio di un metodo particolare di lettura e nell'accompagnamento continuo del lavoro dei lettori con incontri periodici di aggiornamento e condivisione.
L'ideatore e coordinatore nazionale Carlo Presotto sottolinea come “I tessitori di voce compiono una esperienza importante per sé stessi spesso iniziando il loro impegno desiderando donare agli altri serenità, per poi accorgersi che portano a casa ben più di quanto donano.”
Tessitori di Voce coinvolge più di 150 volontari in diversi Ospedali e realtà di cura, tra Mestre, Mirano, Vicenza, Santorso, Milano e Bergamo, in una rete ideale che coinvolge appassionati lettori di tutte le età e tutte le provenienze culturali.

Le letture si tengono presso i reparti dell'ospedale Dell'Angelo di Mestre e dell'IPAB Mariutto di Mirano.

Per partecipare, sono previsti alcuni incontri formativi propedeutici gratuiti a Mirano mercoledì 11, 18 e 25 ottobre 2017, dalle 16.30 alle 18.30

Per informazioni e adesioni
tessitori.ve@fondazionezoe.it

Si ringraziano per il supporto e l'ospitalità il Comune di Mirano e la Biblioteca Comunale di Mirano