29
settembre
2017
h dalle 9:30 alle 16:30
Mogliano legge - Maratona di lettura
Biblioteca comunale - Scuole primarie: Piranesi, Olme, Frank, Valeri, Verdi, Dante, Polo e Vespucci - Scuola secondaria di primo grado "Rita Levi Montalcini" - Liceo Statale "Giuseppe Berto" - Associazione culturale "Attori per caso" - Associazione culturale "Giuseppe Berto"
Piazza Caduti, 8, Mogliano Veneto, TV, Italia
Letture ad alta voce in vari luoghi aperti del centro storico cittadino (Piazza Caduti, Piazzetta del Teatro, Parco di villa Longobardi e cortile del centro d'arte e cultura Brolo) per tutta la giornata di venerdì 29 settembre. Le letture proposte, condotte dagli studenti delle scuole, anche con l'ausilo dello sceneggiatore e cabarettista Davide Stefanato e dell'associazione "Attori per caso", saranno rivolte ad un pubblico eterogeneo composto da altri bambini, da altri ragazzi ma anche da adulti che abitualmente non frequentano i tradizionali luoghi di lettura. L'evento si concluderà sabato 30 settembre, in Piazzetta del Teatro, con l'incontro pubblico, organizzato in collaborazione con l'associazione culturale "Giuseppe Berto", sul tema “Diventare scrittori, la fatica dell’esordio”, con la partecipazione degli studenti vincitori del Premio interprovinciale di scrittura “Le città di Berto”, di Giuseppe Lupo scrittore e vincitore del Premio letterario nazionale "Giuseppe Berto" edizione 2002, di Nicola De Cilia, finalista del Premio edizione 2017 con il libro "Uno scandallo bianco" e dello scrittore Paolo Ruffilli.

Le "postazioni di lettura" saranno le seguenti: Piazza Caduti n. civico 8; Piazzetta del Teatro n. civico 19; Centro d'arte e cultura Brolo via Rozone e Vitale n. civico 5; Parco di villa Longobardi via Giovanni Berchet n.1; scuola primaria Piranesi Via De Gasperi n. 8.