29
settembre
2017
h Ore 9.00 in poi
Leggere per voi
Scuola primaria "Gianni Rodari"
Via Vittorio Veneto, 94, Casale Sul Sile, TV, Italia
Le classi quinte della scuola primaria “Gianni Rodari” di Casale sul Sile prendono parte alla Maratona di lettura organizzata per venerdì 29 settembre 2017.
L’adesione risponde all’obiettivo, perseguito costantemente dall’Istituto, di promozione della lettura, come consuetudine quotidiana, che risponda a bisogni non solo pratici ma pure emotivi ed estetici di incontro con il testo letterario.
A tal fine l’Istituto Comprensivo avvia ogni anno un percorso verticale sul tema, il Progetto Lettura.
La maratona diventa allora ulteriore momento di avvicinamento alla pagina scritta, di apertura e collaborazione con il territorio e l’ente che lo promuove, la regione Veneto.
Le classi quinte si sono proposte di offrire un momento di lettura ai compagni più piccoli, delle classi prime, che hanno appena avviato la loro esperienza e si apprestano ad imparare a leggere.
Si è scelto il testo di Luigi dal Cin , illustrato da Tiziana Furlan “Primo giorno di scuola nella foresta” ed. Tredieci.
Le classi si sono esercitate con momenti di lettura ad alta voce del racconto, cercando di curare espressività, ritmo del testo, tono della voce.
La lettura viene accompagnata da dodici tavole illustrate, che riprendono i disegni del testo e facilitano la comprensione ai più piccoli. Le classi quindi si sono organizzate per curare anche l’aspetto illustrativo, parte fondamentale nella letteratura rivolta all’infanzia. In alcuni casi le tavole servono da supporto alla lettura e quindi sono state già decorate con varie tecniche artistiche; in altri vengono donate successivamente, per creare un momento di collaborazione grandi-piccoli di coloritura.
Le classi che partecipano hanno pubblicizzato la loro adesione appendendo le locandine della manifestazione fuori dalla porta delle aule coinvolte e votando un titolo per l’evento “Leggere per voi”.
Venerdì, giorno della maratona, i ragazzi e le ragazze di quinta si recheranno in mattinata nelle prime per offrire un momento di lettura animata. Al termine ogni bambino di classe prima riceverà un segnalibro, realizzato precedentemente dai grandi, come portafortuna per la loro nuova avventura da lettori.