29
SETTEMBRE
2023
h 11-12, 15-16
Voci dal lockdown, un viaggio tra solitudini e nostalgie Suggestioni contemporanee in versi e prosa tracciano una geografia emotiva del ‘blocco’
Fondazione Querini Stampalia
Castello, 525, Venezia, VE, Italia
La Fondazione Querini Stampalia partecipa alla quarta edizione della Maratona regionale di Lettura 2020 ‘Il Veneto legge’.
Venerdì 25 settembre spazio alla lettura ad alta voce con Voci dal lockdown, un viaggio tra solitudini e nostalgie, in diversi luoghi del Palazzo: dal Museo all'Area Scarpa, alla Corte Mazzariol...
Due i momenti, nel corso della giornata, in cui sarà possibile ascoltare le suggestioni contemporanee in versi e prosa: al mattino dalle 10 alle11; il pomeriggio dalle 15 alle 16.
Lettori e lettrici d'eccezione, che fanno dono della loro 'voce', saranno alcuni tra i volontari e i partecipanti al Gruppo di lettura 'Di libro in libro' della Querini Stampalia.
L'obiettivo è tracciare una geografia emotiva del 'blocco', attraverso le parole di Mariangela Gualtieri e i racconti inediti realizzati in esclusiva per Intesa Sanpaolo On Air da due dei cinque finalisti del Premio Campiello Giovani 2020, Né bianco né nero di Federico Schinardi e Diverso di Flavio Zucca: una riflessione personale sulle esperienze vissute nei mesi dell’emergenza Coronavirus, per arrivare alla “nuova normalità” e a una lettura del futuro in chiave di speranza (Intesa Sanpaolo è Main Sponsor del Premio Campiello e Partner esclusivo del Campiello Giovani).
Inoltre, per l'intera giornata, i visitatori saranno invitati a scoprire le 'voci di carta', cartigli con i preziosi versi di Mariangela Gualtieri, che li accompagneranno lungo il percorso di visita. Un viaggio nelle emozioni in cui ciascuno si può riconoscere.