29
SETTEMBRE
2023
h 8-12
“Leggere insieme”
Isis "F.Nightingale"
Via G. Verdi, n.60, Castelfranco Veneto, TV, Italia
Lettura espressiva del libro "Melaracconti" di Adela Turin, classe 3B IP.

Lettura di alcuni passi scelti di "Les dix droits du Lecteur" di D.Pennac e di "Oscar et la dame Rose" di Eric-Emmanuel Schmitt, classi del triennio Les, 4A e 4B IP.

Lettura della short story "The Voyage" di Katherine Mansfield, Classe 1^BLes; lettura di "Eveline" di J. Joyce, classi 4A e 4B IP.

Stesura di una bibliografia condivisa di libri letti sul tema del viaggio, classi 3A, 3B, VB IP; lettura del libro illustrato F.Geda, "Nel mare ci sono i coccodrilli", classi 3A, 3B, VB IP. Lettura di "Melaracconti" di A.Turin, classe 3A IP. Lettura di alcuni brani scelti dalle alunne, ricavati dai libri della bibliografia condivisa e lettura del diario collettivo scritto durante il lockdown, classe VB IP.

Lettura di un capitolo (il professor Sdkrilov) da "Incontri con uomini straordinari" di G.I. Gurdjev, classi 4B,4D IP.

Il viaggio attraverso la poesia tedesca, lettura di poesie di Goethe, Eichendorff, Heine, Rilke e altri classe 3B Les.
Il viaggio di Ulisse e raccolta di pensieri, racconti, poesie sul tema del viaggio. Classe 1C Lsu; lettura di racconti di M. Rigoni Stern sul tema del viaggio. Classe VC IP.

Ricerca a casa e nelle biblioteche comunali di libri sul tema del viaggio. Lettura in classe di alcuni brani significativi e confronto, rispettando le regole e i tempi del gruppo. Rielaborazione dell'esperienza in forma narrativa, classe 4A IP.