29
SETTEMBRE
2023
h 10.00
Ci sarà sempre un’ altra opportunità….ogni fine é un nuovo inizio!
Scuola Primaria “P.V. Masaccio”
Via Monte Piana, Castelfranco Veneto, TV, Italia
Ci sarà un primo momento di lettura da parte dell’insegnante del libro il “Buon viaggio” di Beatrice Masini e Gianni De Conno, in classe o nel cortile della scuola.
Seguirà con un secondo momento di “raccolta delle idee” intorno alla domanda: Allora cosa rende davvero buono un viaggio?
Ogni classe, una volta emerse le idee, farà sintesi e giungerà a tre parole, infine ogni parola andrà scritta su un foglio A 3.
Il risultato finale prevede di appendere tutte le parole di tutte le classi in atrio facendole penzolare; in maniera che siano ben visibili a tutti… per sentirci comunità, una comunità in viaggio…in cui ciascuno dà il suo personale contributo in una visione d’insieme più ampia.
Il senso è l’importanza del viaggiare in tutte le sue accezioni, partendo da quanto è accaduto e stiamo vivendo, con la voglia di capire e crescere insieme, trovando sempre opportunità, valori, ideali e speranze che possano accomunarci, che possano essere condivisi e condivisibili…rendendo davvero BUONO UN VIAGGIO.
Anche se il tragitto ed il modo in cui si affronta possono essere diversi per ciascuno di noi.