28
settembre
2018
h dalle 08.00
Leggiamo, leggiamo, leggiamo!
Biblioteca Civica "P. Ragazzoni"
Via Cairoli, Marostica, VI, Italia
Per quest'anno, in collaborazione con la biblioteca, noi vorremmo proporVi un'attività diversa, più digitale e decisamente corale.

L'idea, doppia in realtà, coinvolgerebbe i ragazzi dal Nido alla secondaria ed è:
1. per le classi di elementari (eccetto il primo anno) e medie che decideranno di aderire, si tratterebbe di registrare un vocale dei ragazzi mentre leggono ognuno un pezzetto di un libro da noi proposto e suddiviso, fino a creare un piccolo audiolibro.
2. per i bimbi del nido, della materna e del primo anno di primaria si tratterebbe di chiedere alle insegnanti di raccontare loro una storia (concordata) e farla rappresentare con disegni, da filmare

Il materiale, da inviare in biblioteca (biblioteca@comune.marostica.vi.it tel. 0242-479100) verrà poi montato e caricato su FB, pagina on-line della biblioteca e, al termine a voi consegnato.

Voglio rassicurarVi che non sarà pubblicata nessuna foto o video dei vostri studenti, ma solamente registrazioni vocali.

L'idea è corposa, e per metterla in pratica avremmo bisogno dell'adesione sicura delle classi e degli insegnanti a registrare le letture e a filmare i disegni (registrazione che può anche avvenire in giorni diversi da quello della maratona e di inviarci il materiale per il montaggio da caricare nel pomeriggio del 28 settembre.

Noi pensavamo, se la proposta incontrasse il Vostro favore e la Vostra disponibilità, di agire cosi:
1. in attesa della Vostra eventuale adesione, scegliere e suddividere delle letture (idealmente una per anno scolastico così da unire i ragazzi per età e scuole diverse, più adesioni pezzetti più piccoli da leggere);
2. raccogliere le adesioni delle singole classi/insegnanti entro il 15 settembre;
3. consegnarVi il materiale (indicativamente il 21 settembre sera o il 22 settembre al mattino) già strutturato e pronto per la lettura ed attendere entro la mattinata del 28 settembre (ore 11.00) gli invii.