28
settembre
2018
h 9:00
LEGGERE avventure
Centro scolastico integrato Effetà
Via Po, 47, Marola, VI, Italia
Nella giornata del 28 settembre verranno proposte delle letture in vari ambienti della scuola e in prossimità della scuola. Si tratterà di letture animate, audiobrani e canzoni con laboratori creativi annessi. I bambini seguiranno un circuito prestabilito e si alterneranno in questa maratona.
Per tutte le classi dalle 14.00 alle 16.00 è prevista poi la visione del film "Il Giardino Segreto".
Le attività proposte sono le seguenti:
-Chiare, fresche e dolci acque
-Oh, cielo!
-Il giardino segreto
-Legno e terra
-Spiaggia di sabbia

Chiare fresche e dolci acque: i bambini delle classi si sposteranno in direzione dell'argine dove ascolteranno un breve brano tratto dal testo "Gli amici del fiume" di Guia Risari. Il brano sarà letto da un insegnante o da un ex alunno. Saranno formate quattro postazioni differenti quindi serviranno quattro lettori. Per ogni classe verrà fatta navigare una barchetta di carta simbolica contenente i messaggi dei bambini. La barchetta e i messaggi devono essere preparati precedentemente in classe.
È previsto il ritorno per la merenda.

Oh cielo!: I bambini distesi a pancia in su in un angolo del giardino ascolteranno la lettura del testo della canzone di Fabrizio de Andrè, "Le nuvole" (è previsto anche l'ascolto della canzone). Successivamente su foglio di colore blu disegneranno le forme delle nuvole che stanno osservando con la matita bianca. Il brano sarà letto da un insegnante della commissione.

Il giardino segreto: vicino al garage, zona frutteto. I bambini ascolteranno un brano tratto dal libro "Il Giardino Segreto" di Frances Hodgson Burnett. Successivamente realizzeranno il loro giardino sicuro con forbici, colla e carta in una scatola di scarpe (far portare a scuola la scatola di scarpe nei giorni precedenti). Il brano sarà letto da un insegnante della commissione.

Legno e terra: attorno agli alberi della scuola. Ascolto di un audiobrano tratto da "Storie del bosco antico" di Mauro Corona. Sulla base di modelli già stampati, i bambini disegneranno o coloreranno un animale specifico. Il brano sarà letto da un insegnante della commissione.

Spiagge di sabbia: nella sabbiera della scuola dell'infanzia, attrezzata con ombrelloni e conchiglie nascoste. Verrà letta una fiaba tratta dal testo di Italo Calvino "Fiabe di Mare". Successivamente i bambini cercheranno le conchiglie. Il brano sarà letto da un insegnante della commisione.

NB: in caso di maltempo verrà rinviato.