28
settembre
2018
h Dalle ore 09.30 fino a sera
Chiampo che legge
Comune di Chiampo
Piazza Giacomo Zanella, Chiampo, VI, Italia
La Maratona avrà inizio il 28 settembre 2018 alle ore 09.30 a partire dalle Scuole d'Infanzia con le letture animate da lettrice incaricata, continueranno poi nelle Scuole primarie , secondarie di primo e secondo grado dove gli insegnanti inizieranno a leggere dei testi selezionati per l'evento ed uno studente per classe vestirà i panni del "libroforo" portando il libro letto alla classe successiva.
La staffetta riprenderà nel pomeriggio il suo viaggio con una simbolica valigia piena di libri. Ad ogni sosta i lettori presenti sceglieranno un libro posto in valigia e ne leggeranno alcuni passi. Dalla Casa di Riposo dove una lettrice incaricata animerà i testi scelti per gli ospiti e i presenti, si proseguirà per la casa natale del poeta Giacomo Zanella, la Biblioteca, la Piazza di Chiampo. Per la conclusione della Maratona la valigia con il suo corteo alla sera si dirigerà verso il Museo Padre Aurelio Menin dove si concluderà verso le ore 22.00.
Per tutta la giornata del 28 settembre saranno coinvolti alcuni esercizi pubblici di ristorazione di Chiampo nella divulgazione dell'iniziativa attraverso uno speciale progetto collaterale: "libri&caffè" dove assieme al caffè saranno serviti dei cartigli arrotolati e chiusi da un nastro contenenti aforismi tratti dai libri in bibliografia.