28
settembre
2018
h 16.00
leggere il paesaggio. Miti storie memorie delle Venetiae
Città Metropolitana di Venezia - Museo di Torcello
Torcello, Venezia, VE, Italia
Il Museo di Torcello partecipa alla maratona regionale di lettura, Il Veneto Legge e nella giornata di venerdì 28 settembre 2018, le sale del museo e il famoso Trono di Attila ospiteranno, dalle ore 16.00 alle ore 17.30, la lettura ad alta voce di testi dedicati al paesaggio, alla storia e al mito della Laguna e delle “Venetiae”.
Per l’intera giornata, i visitatori che vogliano unirsi nella lettura, troveranno al Museo di Torcello brevi brani scelti per l’occasione, da leggere e declamare comodamente seduti sul trono di Attila o soffermandosi nelle sale espositive. Un’occasione per farsi immortalare in una foto esclusiva da postare subito ed essere tra i tanti protagonisti della Maratona.
I brani sono tratti, in parte, dalla bibliografia proposta quest’anno per la maratona: Leggere il paesaggio o scelti appositamente per il sito lagunare. Un modo per incrociare notizie e suggestioni – dalle parole delle antiche cronache, alle relazioni degli archeologi dalle leggende popolari, al mito – per dare forma alla città di Torcello, una città un tempo abitata, spesso evocata, divenuta invisibile e ora scavata per essere riscoperta.