28
settembre
2018
h Dalle 10.30 alle 20.30
Connessioni di voci
Biblioteche Comunali di Mira e Oriago
Via Nazionale, Mira, VE, Italia
Venerdì 28 settembre le biblioteche del Comune di Mira partecipano alla IIª Maratona di lettura “Il Veneto legge” un progetto promosso dall'Assessorato alla Cultura della Regione Veneto in collaborazione con ’Associazione Italiana Biblioteche, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Associazione Librai Italiani, il Sindacato Italiano Librai Cartolibrai e l’Istituto Regionale Ville Venete e che vede come protagonista il libro e la lettura.
Un evento ad ampio raggio e di forte impatto sociale e mediatico, che come obiettivo ha quello di coinvolgere più persone possibili, sensibilizzando individui di età e identità diverse al fine di promuovere e avvicinare alla lettura. Prendendo spunto dalle maratone letterarie, in cui nell’arco di una giornata si legge un libro collettivamente, talvolta con l’intervento di attori e scrittori, la Maratona di Lettura il Veneto Legge vuol coinvolgere e abbracciare idealmente tutto il territorio regionale. Quest’anno la tematica principale sarà “Leggere il paesaggio” ovvero come gli autori, veneti e non, vivano il legame con il territorio del Veneto facendo trasparire questo rapporto nelle loro opere.

Le biblioteche del Comune di Mira propongono un ricco programma che si svolgerà presso la Biblioteca di Oriago durante tutta la giornata e coinvolgerà tutte le fasce di età.


EVENTI IN PROGRAMMA ALLA BIBLIOTECA DI ORIAGO

Tutto il giorno - “Regala un libro” mercatino di libri da prendere e regalare
*Ore 11.00 - Letture condivise. Gli alunni delle scuole del Comune di Mira leggeranno assieme agli ospiti del Centro Arcobaleno di Dolo
Ore 14.00 - “Role playing game” gioco di ruolo ambientato tra le pagine dei libri, per ragazzi dai 14 ai 17 anni (iscrizioni entro il 25 settembre)
Ore 15.30 - Zucchero filato e spettacolo per i bambini a cura de’ “La casa degli Gnomi”
Ore 16.00 - Letture animate per bambini da 0 ai 3 anni a cura di Coopculture
Ore 17.00 - Incontro con l’autore di libri per ragazzi ed adulti Andrea Molesini
Ore 17.00 - Passeggiata letteraria in collaborazione con “Atletica Riviera del Brenta”
Partenza dalla Biblioteca di Mira e arrivo alla Biblioteca di Oriago. Durante il percorso verranno effettuate delle soste per la lettura di alcuni brani (per info Pietro 3474501315)
Ore 17.45 - Attività promozionali di atletica leggera a cura di “Atletica Riviera del Brenta” e lettura (indicativamente da 5 ai 12 anni)
Ore 18.00 - Inaugurazione della mostra fotografica: scatti di Massimo Bonutto (la mostra si protrarrà fino al 31 ottobre)
Ore 19.00 - “Note tra le parole” letture di Elda Gasparini e Giuseppe Conton con intermezzi musicali degli allievi dell’Istituto musicale Fancelli-Boschello. Durante le letture saranno proiettate le immagini della Riviera del Brenta fotografate da Paolo Berati
Ore 20.30 Conclusione e saluto del Sindaco Marco Dori

*Le classi che lo desiderano possono partecipare alla Maratona in biblioteca condividendo le proprie letture con altri gruppi partecipanti. Per farlo è necessario iscriversi telefonando alla Biblioteca di Oriago. Le iscrizioni apriranno martedì 18 settembre fino ad esaurimento posti.




Per avere maggiori informazioni:

Biblioteca di Mira
Piazza San Nicolò 11/1
30034 Mira (Ve)
tel. 041 5628123
bibliomira@miracubi.it

Biblioteca di Oriago
via Venezia 171
30034 Oriago (Ve)
tel 041 5628371
biblioriago@miracubi.it