08
maggio
2018
h 21:00
Incontri con l'Autore 2018: Roberta Bruzzone
Sistema Bibliotecario Provinciale di Rovigo
Via Guglielmo Marconi, 2, Melara, RO, Italia
“Quando il <> fallisce il peso di quel fallimento, in fondo in fondo, ricade un po’ su tutti noi. Allora non ci resta che raccontare queste storie nella maniera più “vera e spietata” possibile, per rendere un ultimo e doveroso tributo al ricordo delle vittime. “Al di là di ogni ragionevole dubbio” è un posto piuttosto impervio, difficile da raggiungere senza faticare. Ed è proprio lì che vi porteremo.”
Sono queste le parole che usano Roberta Bruzzone, ospite della rassegna Incontri con l’autore, e Valentina Magrin, per raccontare il loro romanzo Delitti allo specchio.
Martedì 8 Maggio alle 21.00, presso la sala azzurra del Centro Culturale di Melara, la criminologa, dialogando con il vicesindaco Elena Cantutti, rivelerà alcune analogie tra due dei delitti più discussi degli ultimi anni.
Due vicende drammatiche che hanno attirato a lungo l'attenzione pubblica e che, messe a confronto, nascondono tratti comuni. “...le vicende che, loro malgrado, le hanno viste protagoniste hanno davvero tanto in comune. Due storie per molti versi speculari. Due giovani ragazze proiettate verso il futuro, due vite spezzate apparentemente molto diverse, almeno fino a quell’atroce, quanto precoce epilogo.”
Chiara Poggi e Meredith Kercher, Garlasco e Perugia, due omicidi per cui si è tanto indagato, due vittime che forse ancora non hanno avuto giustizia.
“Cercheremo di spiegare perché, talvolta, alcune scelte processuali sono scelte obbligate per tentare di porre rimedio alle inevitabili conseguenze di clamorosi errori investigativi, così come certe condanne o certe assoluzioni possono essere “giuste” anche se lasciano dubbi e non rispecchiano in pieno la realtà dei fatti.”
La delicatezza del linguaggio tenta di celare la crudeltà dei fatti, di non esaltare gli aspetti macabri, seppur questi siano impossibili da omettere.
“Torneremo sulla scena del crimine, ripercorreremo le indagini svolte analizzando i fatti in modo oggettivo, depurandoli dalle scorie delle false insinuazioni e delle (troppe) parole buttate al vento.”
Roberta Bruzzone, psicologa forense e criminologa, oltre a presenziare come ospite in programmi televisivi, è stata autrice e conduttrice della trasmissione La scena del crimine, nonché conduttrice di Donne Mortali.
L'incontro è realizzato in collaborazione con il Comune di Melara.

La rassegna Incontri con l’autore rientra nel progetto regionale “RetEventi Cultura Veneto” ed è resa possibile grazie alla rete di cooperazione attivata dalla Provincia di Rovigo, il Sistema Bibliotecario Provinciale, i Comuni di Adria, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bergantino, Bosaro, Canda, Castelmassa, Ceneselli, Ceregnano, Costa di Rovigo, Crespino, Lendinara, Melara, Polesella, Rosolina, San Bellino, San Martino di Venezze, Taglio di Po, Trecenta e Villadose ed il supporto organizzativo di Fondazione Aida di Verona. #incontriconlautore2018

Informazioni:
Servizio Cultura Provincia di Rovigo:
tel. 0425.386381 / 0425.386364
servizio.cultura@provincia.rovigo.it; servizio.biblioteca@provincia.rovigo.it
www.sbprovigo.it , www.provincia.rovigo.it/cultura

Tutti gli appuntamenti di Incontri con l'Autore 2018 sono ad ingresso gratuito.
Dettagli e programma completo della rassegna "Incontri con l'Autore 2018" qui>> http://www.sbprovigo.it/incontri-con-lautore-2018/