28
settembre
2018
h 09:00
Sul prato. Parole fra le coperte / Bizzarra Maratona Letteraria
Istituto Comprensivo di San Giorgio delle Pertiche
Via Roma, 89/B, San Giorgio delle Pertiche PD, Italia
Le attività per le scuole: la Biblioteca comunale propone agli insegnati dell’Istituto Comprensivo una bibliografia sul PAESAGGIO con oltre 80 tioli selezionati per ragazzi 6-14 anni e invita le classi a prenotare le visite alla biblioteca.

Le attività nelle scuole:
- dalle 8.30 alle 12.00, nella scuola primaria “U. Foscolo”:
Sul prato. Parole fra le coperte - Maratona di lettura
Le classi prime leggono: Due amici / racconto Paz Rodero ; illustrazioni Józef Wilkon
Le classi seconde leggono: Gli alberi volano / Gek Tessaro
Le classi terze leggono: Ciao cielo / Dianne White ; illustrato da Beth Krommes ; traduzione poetica di Bruno Tognolini
Le classi quarte leggono: I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore / William Joyce ; illustrato da William Joyce & Joe Bluhm
Le classi quinte leggono: La voce delle stelle / Laura Walter ; illustrazioni di Valentina Salmaso.

- dalle 8.30 alle 12.00, nella Scuola Secondaria “Marco Polo”:
Le classi terze: maratona letteraria che condurrà gli alunni a conoscere alcune curiosità che riguardano insolite località extraeuropee. Lo spunto sarà il libro: Cantalamappa : atlante bizzarro di luoghi e storie curiose / Wu Ming ; illustrazioni di Paolo Domeniconi.
Gli alunni delle classi terze della scuola secondaria Marco Polo saranno coinvolti in una vera e propria maratona letteraria che li condurrà a conoscere alcune curiosità che riguardano insolite località extraeuropee. Lo spunto sarà il volume di Wu Ming, Cantalamappa. Atlante bizzarro di luogo e storie curiose, che circolerà tra le classi terze durante la mattinata del 28 settembre assieme ad una riproduzione di un planisfero. La prima classe leggerà un capitolo del romanzo e, servendosi delle relative coordinate geografiche, individuerà sulla carta la posizione dei luoghi citati, segnandone anche il nome. Conclusa quest'attività, passerà il testimone (libro + planisfero) ad un'altra classe terza, che procederà alla lettura di un altro capitolo del libro. Così, al termine della mattinata scolastica, sul planisfero comparirà il tracciato del viaggio letterario compiuto dai ragazzi nel corso di questa simbolica staffetta tra le classi.
Le classi prime e seconde: analoga maratona letteraria. Le classi utilizzeranno rispettivamente una mappa dell'Italia e una dell'Europa che girerà tra i ragazzi durante la mattinata. Gli spunti saranno tratti dai libri: Pazza Italia di Andrea Valente per le classi prime, Leggende d'Europa di Giovanna De Ghantuz Cubbe per le classi seconde.