Casier Legge
#ilvenetolegge

PRIMO PASSO

la Giunta Comunale approva la delibera per l’adesione a “Il Veneto legge”.
Si spedisce una lettera a firma sindaco e assessore alla cultura con cui si dichiara di aderire a “il Veneto legge – maratona di lettura” e si chiede il coinvolgimento a scuole, attività produttive, enti e associazioni.

SECONDO PASSO

Si fa UNA CHIAMATA ALLA LETTURA! che è come una chiamata alle armi!!!
In biblioteca sono stati invitati i volontari della lettura con i quali si collabora da anni, riconducibili all’associazione “amici della biblioteca”, al gruppo di lettura, oltre ai referenti per la lettura di secondaria e primarie. Insieme al bibliotecario e all’assessore si svolge un brainstorming su come si potrebbe partecipare all’iniziativa.

TERZO PASSO

Lunedì 15 maggio 2017: arriva il libròforo Giacomo Bizzai che raccoglie entusiasmo da una sala piena e aumenta la comprensione dell’iniziativa.

QUARTO PASSO

Si crea una vera e propria CABINA DI REGIA composta da circa dieci persone, volontari e referenti per le scuole che curano il collegamento con l’Istituto Comprensivo, bibliotecario e assessore alla cultura.

Si riunisce la cabina di regia:

I. vengono fissati gli eventi di LETTURA del RISCALDAMENTO alla maratona che avverà durante l’estate unitamente allo svolgersi del programma culturale estivo dal titolo “LUOGHI DI BELLEZZA – scorci di cultura nel paesaggio”, itinerari nel territorio dove le narrazioni si alternano con musica, teatro, danza.

II. Viene poi deciso di giungere alla MARATONA del 29 settembre passando per LA NOTTE BIANCA DELLA LETTURA la sera del 28 settembre e ne viene abbozzato il programma, dove l’intento è fare un h24.

III. DIALOGO CON LA TECNOLOGIA: ci si pone l’obiettivo che nella maratona corrano parallelamente libri e tecnologia, nel senso di social, condivisioni, apposita app che contraddistingue i luoghi di bellezza in cui si legge e nei quali un addetto della biblioteca può scaricare ogni tipo di contenuto digitale, in modo che con lo Smart phone le persone possano “incontrare” tanti aspetti e notizie che riguardano quel luogo o quella lettura.

IV. I TESTIMONI DELLA MARATONA: diventa cruciale coinvolgere delle persone che testimonino con foto e video tutti gli eventi, anche e soprattutto quelli improvvisati. Questo sarà l’unico modo per alimentare i social e la rete, creando proprio il senso di una grande maratona, anche agli occhi di chi ne vede o ne ascolta lo svolgersi. Si pensa anche di coinvolgere i ragazzi che parteciperanno ad un progetto di formazione “produzione audio-video” in lancio dalle politiche giovanili del comune di casier.

V. LIBERA IL LIBRO! E’ in fase di sola idea quella di riproporre una “libera il libro” sperimentato in altra regione e da considerare un “movimento social” del classico bookcrossing che esiste da anni a Casier grazie all’impegno dell’associazione “Amici della biblioteca”

VI. FOTO MARATONA PER CONCORSO FOTOGRAFICO E RELATIVO CALENDARIO: viene l’idea di dedicare il concorso fotografico del 2017 proprio a CASIER LEGGE de “il Veneto legge – maratona di lettura”. Con le foto migliori verrà realizzato il calendario 2018 che segnerà così la prima maratona di lettura.

QUINTO PASSO

Ci si pone l’obiettivo di organizzare in ottobre un convegno sulla promozione della lettura, rilevando modelli e strategie messe in atto con la maratona.
Ecco la bozza del programma della MARATONA

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero Giugno/Luglio 2017 All’interno dell’iniziativa si terrà in biblioteca un corso di formazione di lettura espressiva tenuto da Livio Vianello per i lettori volontari Piazza Pio X, sala del Centro Famiglie, Casier.

sabato 1 luglio – ore 17 Inaugurazione con letture a cura della rete lettori volontari di Casier MOSTRA MODELLISMO “Questi li ho fatti io!” di Bruno Mattiello

Dal 1 al 10 luglio – Dinosauri gioco puzzle, attrezzi agricoli e non solo… Parco di Villa De Reali, Dosson

lunedì 11 luglio – ritrovo in biblioteca ore 20.30 COME I FOLLETTI NEL PARCO DI NOTTE letture magiche nel parco di notte (portati una pila) In collaborazione con la rete lettori volontari di Casier In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno della villa stessa Orti urbani in zona campo da calcio, Dosson

Sabato 15 luglio – dalle ore 17.00 ORTI APERTI Festa degli orti urbani in collaborazione con l’associazione “Ortinsieme”, musica, letture, natura e allegria FISARMONICA di Federico Graziana Parco di Villa Contarini Nenzi, via Guizzetti 78/82, Dosson

Venerdì 21 luglio – ore 21.00 LA MAGIA DELLA PITTURA VENEZIANA nelle parole di Marco Boschini (1660) di e con Enrico Maria dal Pozzolo e Margherita Stevanato Storie di incantesimi, passioni e tradimenti.
In collaborazione con AIB Associazione Biblioteche Italiane.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno della villa stessa.
Giardino della Biblioteca, via Roma, Dosson

Giovedì 7 Settembre – ore 21.00 SIMONE CARNIELLI LETTORE PROFESSIONISTA accompagnato con musica dal vivo, legge per famiglie con bambini da anni 4 In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà all’interno della Biblioteca Area verde di via Arvedi (di fronte a Sile Caldaie), Casier

Lunedì 25 settembre – ore 21.00 SUL MURETTO DI FRANCESCA Serata di musica e lettura con la presenza di Bruno Rago In collaborazione con gli Amici della Biblioteca e la rete lettori volontari.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà martedì 26 settembre ore 21.00

DETTAGLIO ABBOZZATO PER LA MARATONA

Biblioteca, Scuole, Municipio
Giovedì 28 settembre – dalle ore 20.00 NOTTE BIANCA DELLA LETTURA
Avvio della maratona di lettura “Il Veneto legge”

– le primarie di Casier e Dosson restano aperte di notte e avvengono eventi di lettura all’interno
– uno dei due reading da fissare potrebbe essere fatto questa sera (“Alda Merini” o “Il Cielo è rosso” di

Berto parte I)

Su tutto il territorio comunale
Venerdì 29 settembre, per tutto il giorno

CASIER LEGGE

Maratona regionale di lettura “Il Veneto Legge”
con letture programmate sparse sul territorio, flash-mob e improvvisazioni di lettura in luoghi pubblici, scuole e in esercizi commerciali, negozi e palestre.
All’interno dell’iniziativa
Prato della scuola dell’infanzia TOSO a Casier ore 15.00

“SOTTO I PIEDI”

con Susi Danesin, lettrice professionista, accompagnata con musica dal vivo
Per bambini dai 4 anni
In collaborazione con AIB Associazione Biblioteche Italiane
In caso di maltempo la lettura avverrà al chiuso nella stessa scuola materna
Scuola dell’infanzia S. Pio X a Dosson ore 11.00

Annarita Tempesta

Scrittrice locale autrice di storie per bambini presenta un reading con suoi racconti a tre voci
Terrazze sul Sile in piazza Pio X a Casier
ore 21.00 MEGLIO SE PARTE I e II cioè in due giorni

IL CIELO È ROSSO di Giuseppe Berto

Reading spettacolo sul bombardamento di Treviso
In caso di maltempo teatrino scuole elementari di Casier in via basse, 1
TEKNE’ Laboratorio di scultura di Elena Ortica, viale delle industrie, Dosson

ALDA MERINI

Reading spettacolo. Un viaggio nella vita e nelle opere della grande poetessa italiana

PROPOSTE DELLA SCUOLA

in collaborazione con i referenti della lettura delle due primarie e della secondaria:
Scuole dell’infanzia di Casier e Dosson:
– avranno luogo dei reading professionali ed amatoriali per questa fascia d’età
– I bambini riceveranno la lettura dei compagni delle primarie anche all’aperto

Primarie di Casier e Dosson:
– i grandi leggono ai piccoli anche delle materne
– le maestre leggono in improvvisazioni
– gli alunni leggono alla Primula casa per disabili adulti
– leggono a “Casa Mia” casa di riposo
– leggono al “Centro Sollievo” a malati di Alzaimer

Secondaria di primo grado a Dosson:

– alcune classi usciranno sul territorio e compiranno dei flash mob come improvvisazioni di lettura in luoghi inusuali (piazze, attività commerciali, Poste, ecc.)
– ai ragazzi viene letto a doppio ciclo un racconto sul tema del bullismo a cura della rete lettori volontari

Casier

– i professori a scuola leggono in modo improvvisato su corridoi e giardino
– viene organizzata una staffetta di lettura interna alla scuola per contagiare tutti

POMERIGGIO

– la rete lettori volontari di Casier crea una staffetta di lettura in varie attività commerciali
– ci potrebbe essere un consiglio comunale ispirato alla lettura che sancisce la centralità della lettura