09
giugno
2017
h 20:30
"Valeggio Futura" premio letterario di poesia
Concorso"Valeggio Futura 2017"Valeggio sul Mincio
Via Antonio Murari, 27, Valeggio Sul Mincio, VR, Italia
Il Comitato della biblioteca di Valeggio sul Mincio presenta l'11° edizione del premio letterario di poesia “Valeggio Futura” 2017 e porge un caloroso saluto ai tanti poeti che parteciperanno al concorso.

In collaborazione con la Biblioteca di Valeggio s/M, l’Amministrazione Comunale, Pro-Loco e con il patrocinio della Provincia di Verona, il comitato si è impegnato ad anticipare la presentazione del concorso per dare la possibilità ai partecipanti di avere più tempo a disposizione per maturare i propri pensieri e trasformarli in poesia. In questo modo vuole dare un forte segnale con un invito ad avvicinarsi a questa arte: la poesia aiuta a migliorare la conoscenza ed è un mezzo per godere dei piaceri della vita. Raccontare e scrivere è un modo per fissare indelebilmente emozioni, impressioni, stati d’animo che riguardano tutto quello che il nostro intimo inconsapevolmente custodisce.

Il tema del concorso è scelto, come sempre avviene, dalla giuria dell’anno precedente. Per questa edizione è stato proposto il titolo: “Le stagioni della vita fra ieri oggi e domani”.- “Abbiamo pensato che è un tema a largo respiro che si presta a essere interpretato poeticamente da adulti, giovani e bambini” - è questa l’interpretazione che è stata data dai giurati.
Il comitato ha accolto questa proposta e ha lodato la sua intrinseca capacità di saper destare pensieri d’amore e di perdono: pensieri che non sono mai fuori stagione. Altri esempi potrebbero sorreggere questa affermazione e la ricerca non sarebbe difficile: la narrativa, la letteratura spesso trattano la moralità delle stagioni della vita.

Il concorso è aperto a tutti: bambini, ragazzi, adulti con poesie a tema, tema libero e dialettali.