13
settembre
2017
h dalle ore 9.00
Le meraviglie della natura
Scuola primaria "L.Calabrese"- San Vito al Mantico
Via Piemonte, 99, 37012 San Vito Al Mantico VR, Italia
Nei primi giorni di scuola, quindi tra il 13 e il 15 settembre 2017, la classe quarta della scuola primaria "L. Calabrese" di San Vito al Mantico ( Bussolengo - Vr) affronterà una fase di "riscaldamento" , in preparazione della maratona della lettura che si svolgerà il 29 settembre con tutta la scuola.
In tale occasione verrà proposta la lettura collettiva del libro " Camelia e il giardino delle meraviglie", ambientato nel giardino botanico di Padova e illustrato da Nicoletta Bertelle, padovana.
Ai bambini, suddivisi in piccoli gruppi, verrà successivamente proposta un'attività didattica laboratoriale con diverse piante, di cui dovranno, dopo l'osservazione e descrizione diretta, ricercare informazioni, proprietà, curiosità e utilizzo, estrapolandole dalla lettura di diversi testi proposti.
Infine verrà realizzato un cartellone tridimensionale a tema, dove verranno raccolte le ricerche e le creazioni tridimensionali e grafico-pittoriche dei bambini.
Questo elaborato verrà esposto nella biblioteca Comunale "Luigi Motta" di Bussolengo.
Il libro è stato scelto sia in quanto ambientato a Padova e con illustratrice padovana (come prevede il regolamento della maratona) , sia perchè il tema ambientale e naturalistico farà da filo conduttore come argomento multidisciplinare durante tutto l'anno scolastico della classe quarta.