29
settembre
2017
h 8.30 - 13.00
La lettura è il viaggio di chi non può prendere il treno
ISTITUTO COMPRENSIVO "DON LORENZO MILANI"
via Casale 1 Lavagno, Verona
La “Maratona di lettura” si svolgerà nelle Scuole Primarie di Vago e San Pietro il giorno 29/09/2017 con le seguenti modalità:
CLASSI PRIME E SECONDE:
• lettura animata del libro “SOTTO LA LAGUNA DI VENEZIA”, B. Maury e D. Paravel, a cura di due componenti dell’associazione culturale “La bottega del gioco e delle Arti” di San Briccio;
• caratterizzazione dei personaggi con il coinvolgimento dei piccoli alunni;
• utilizzo di vari strumenti musicali per rappresentare la storia.
CLASSI TERZE, QUARTE E QUINTE:
• lettura e spiegazione del libro “QUANDO AI VENEZIANI CREBBE LA CODA”, A. Molesini, a cura dell’esperta dott.ssa Elisa Zoppei;
• dialoghi, riflessioni e giochi verbali.
Nella Scuola Primaria di Mezzane si sono scelti i seguenti libri scelti per lo svolgimento dell’attività:
Classi prime e seconde
FIABE VENETE autori: Gandini/Piumini ed. Einaudi
Classi terze, quarte, quinte
LA GONDOLA FANTASMA autore: G. Rodari
Il lavoro si articolerà a gruppi, gli alunni di classe quinta si alterneranno nella lettura di alcune fiabe venete in classe prima e seconda.
Alcuni genitori che fanno parte di un gruppo teatrale di Mezzane danno la disponibilità per dare espressione e vivacità alle narrazioni.
La “Maratona di lettura” si svolgerà nella Scuola Primaria di Illasi con le seguenti modalità:
CLASSI PRIME
Libro di riferimento Carla Sartori “Le più belle fiabe veronesi raccontate ai bambini”
Edizioni La Libreria di Demetra
Attività Lettura, drammatizzazione e rappresentazione grafica
CLASSI SECONDE
Libro di riferimento Carla Sartori “Le più belle fiabe veronesi” raccontate ai bambini”
Edizioni La Libreria di Demetra
Attività Lettura animata di due fiabe:
II A: IL BRUFFOLOSO
II B: ESPEDITO E IL RE IMBROGLIONE
Ciascuna classe prepara la lettura e il giorno 29 settembre la legge drammatizzandola ai compagni dell’altra classe.
CLASSI TERZE
Libro di riferimento Dino Coltro “L’albero della memoria” Filastrocche, canti e fiabe della cultura orale veneta Morelli Editore Verona
Attività Lettura animata di un racconto (Fola) scelta dal libro – Drammatizzazione
CLASSI QUARTE
Libro di riferimento Gandini-Piumini “Fiabe Venete”
Attività Lettura animata di alcune fiabe
CLASSI QUINTE
Libro di riferimento Gianni Rodari “La gondola fantasma” Einaudi Ragazzi
Attività Lettura animata (anche con eventuale drammatizzazione) e rappresentazione grafica del racconto.
La Scuola Primaria di Cellore intende predisporre le seguenti attività:
Classe prima:
• lettura di alcuni brani del testo " Cipì" di Mario Lodi, con la partecipazione dei bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia di Cellore. La lettura sarà in parte svolta dall'insegnante di classe e in parte da un genitore di classe prima che si è reso disponibile
• Conversazione sui brani letti, drammatizzazione di alcuni brani del testo, rappresentazione grafica di Cipì e delle sue avventure.
Classe seconda:
• alcuni bambini di quarta dopo essersi preparati a leggere in modo espressivo, leggeranno due " Fiabe della Lessinia" scritte da Attilio Benetti e Alessandro Anderloni, illustrate da Amaranta De Francisci.
• Nel corso della mattinata ai bambini sarà proposto anche un momento di riflessione sulla fiaba con possibilità di lettura individuale di parti del testo, o di albi illustrati e la creazione di un segnalibro personale.
Classe terza:
• ai bambini verrà proposta la lettura drammatizzzata del testo:" Titequà e Titelà" di Pino Carollo.
• I bambini verranno aiutati a riflettere sul tema dell'integrazione.
• Come conclusione dell'attività verrà proposta la creazione di un segnalibro.
Classe quarta:
• Alcuni bambini si prepareranno come lettori per andare a leggere nella classe seconda le "Fiabe della Lessinia".
• Per tutta la classe nel corso della mattinata verrà proposta la lettura di "Pugnetto" di Dino Coltro, riflettendo insieme sulle descrizioni della vita agreste e dei giochi di una volta citati dalla storia.
• Ai bambini verrà richiesto di Illustrare la storia raccogliendo poi i disegni in un fascicolo, costruito insieme, che ripercorrerà la storia.
Classe quinta:
• lettura e drammatizzazione della storia di "Pugnetto" di Dino Coltro.
• Riflessioni sulle tradizioni della campagna veneta, illustrate nel testo, confrontate con i modi di vivere dei tempi moderni.
• Rappresentazione grafica dei contenuti emersi.
Nella Scuola Secondaria di Lavagno, le classi prime affronteranno letture relative al mondo degli animali, con brani tratti dal libro di Renzo Zerbato L’UOMO NELLO SPECCHIO e con alcune fiabe della tradizione popolare veneta, con particolare riferimento all’ambiente e alla cultura della Lessinia.
Le classi seconde leggeranno alcuni brani dal libro IERILALTRO di Renzo Zerbato, per conoscere aspetti della storia del territorio e certe abitudini, ormai perse, dei nostri nonni, come invito a riflettere sulla società contemporanea e sulle nuove tecnologie. Per completare il quadro di un tempo trascorso ma non dimenticato si leggeranno alcuni passi da “LIBERA NOS A MALO” di L. Meneghello.
Per affrontare il tema dell’emigrazione nel territorio nel corso del Novecento le classi terze leggeranno alcune interviste contenute nel libro CON LA VALIGIA IN MANO, curato da G. Corrà ; attraverso queste storie vissute i ragazzi potranno conoscere una realtà che ancora oggi fa riflettere. A conclusione dell’incontro si leggerà la poesia “I VA IN MERICA” di B. Barbarani.
Nella Scuola Secondaria di Illasi nella settimana precedente tutte le classi sono coinvolte nella lettura di brani di autori veneti o ambientati in veneto.
Classi prime: le fiabe del Veneto;
Classi seconde e terze: racconti di D. Buzzati.
MARATONA LETTURA 29/09: dalle ore 9,00 sono previste due attività di lettura drammatizzata di circa un’ora e mezza ciascuna, presso la scuola secondaria di Illasi con la partecipazione del prof. Otello Perazzoli che coinvolgerà le classi nella lettura di testi veneti.
Gli alunni delle classi prime e seconde parteciperanno alla lettura di favole e fiabe venete.
Le classi terze saranno coinvolte nella lettura delle “Le cante” in cui si narra il ciclo della vita.
CLASSI PRIME E SECONDE:
• lettura animata del libro “SOTTO LA LAGUNA DI VENEZIA”, B. Maury e D. Paravel, a cura di due componenti dell’associazione culturale “La bottega del gioco e delle Arti” di San Briccio;
• caratterizzazione dei personaggi con il coinvolgimento dei piccoli alunni;
• utilizzo di vari strumenti musicali per rappresentare la storia.
CLASSI TERZE, QUARTE E QUINTE:
• lettura e spiegazione del libro “QUANDO AI VENEZIANI CREBBE LA CODA”, A. Molesini, a cura dell’esperta dott.ssa Elisa Zoppei;
• dialoghi, riflessioni e giochi verbali.
Nella Scuola Primaria di Mezzane si sono scelti i seguenti libri scelti per lo svolgimento dell’attività:
Classi prime e seconde
FIABE VENETE autori: Gandini/Piumini ed. Einaudi
Classi terze, quarte, quinte
LA GONDOLA FANTASMA autore: G. Rodari
Il lavoro si articolerà a gruppi, gli alunni di classe quinta si alterneranno nella lettura di alcune fiabe venete in classe prima e seconda.
Alcuni genitori che fanno parte di un gruppo teatrale di Mezzane danno la disponibilità per dare espressione e vivacità alle narrazioni.
La “Maratona di lettura” si svolgerà nella Scuola Primaria di Illasi con le seguenti modalità:
CLASSI PRIME
Libro di riferimento Carla Sartori “Le più belle fiabe veronesi raccontate ai bambini”
Edizioni La Libreria di Demetra
Attività Lettura, drammatizzazione e rappresentazione grafica
CLASSI SECONDE
Libro di riferimento Carla Sartori “Le più belle fiabe veronesi” raccontate ai bambini”
Edizioni La Libreria di Demetra
Attività Lettura animata di due fiabe:
II A: IL BRUFFOLOSO
II B: ESPEDITO E IL RE IMBROGLIONE
Ciascuna classe prepara la lettura e il giorno 29 settembre la legge drammatizzandola ai compagni dell’altra classe.
CLASSI TERZE
Libro di riferimento Dino Coltro “L’albero della memoria” Filastrocche, canti e fiabe della cultura orale veneta Morelli Editore Verona
Attività Lettura animata di un racconto (Fola) scelta dal libro – Drammatizzazione
CLASSI QUARTE
Libro di riferimento Gandini-Piumini “Fiabe Venete”
Attività Lettura animata di alcune fiabe
CLASSI QUINTE
Libro di riferimento Gianni Rodari “La gondola fantasma” Einaudi Ragazzi
Attività Lettura animata (anche con eventuale drammatizzazione) e rappresentazione grafica del racconto.
La Scuola Primaria di Cellore intende predisporre le seguenti attività:
Classe prima:
• lettura di alcuni brani del testo " Cipì" di Mario Lodi, con la partecipazione dei bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia di Cellore. La lettura sarà in parte svolta dall'insegnante di classe e in parte da un genitore di classe prima che si è reso disponibile
• Conversazione sui brani letti, drammatizzazione di alcuni brani del testo, rappresentazione grafica di Cipì e delle sue avventure.
Classe seconda:
• alcuni bambini di quarta dopo essersi preparati a leggere in modo espressivo, leggeranno due " Fiabe della Lessinia" scritte da Attilio Benetti e Alessandro Anderloni, illustrate da Amaranta De Francisci.
• Nel corso della mattinata ai bambini sarà proposto anche un momento di riflessione sulla fiaba con possibilità di lettura individuale di parti del testo, o di albi illustrati e la creazione di un segnalibro personale.
Classe terza:
• ai bambini verrà proposta la lettura drammatizzzata del testo:" Titequà e Titelà" di Pino Carollo.
• I bambini verranno aiutati a riflettere sul tema dell'integrazione.
• Come conclusione dell'attività verrà proposta la creazione di un segnalibro.
Classe quarta:
• Alcuni bambini si prepareranno come lettori per andare a leggere nella classe seconda le "Fiabe della Lessinia".
• Per tutta la classe nel corso della mattinata verrà proposta la lettura di "Pugnetto" di Dino Coltro, riflettendo insieme sulle descrizioni della vita agreste e dei giochi di una volta citati dalla storia.
• Ai bambini verrà richiesto di Illustrare la storia raccogliendo poi i disegni in un fascicolo, costruito insieme, che ripercorrerà la storia.
Classe quinta:
• lettura e drammatizzazione della storia di "Pugnetto" di Dino Coltro.
• Riflessioni sulle tradizioni della campagna veneta, illustrate nel testo, confrontate con i modi di vivere dei tempi moderni.
• Rappresentazione grafica dei contenuti emersi.
Nella Scuola Secondaria di Lavagno, le classi prime affronteranno letture relative al mondo degli animali, con brani tratti dal libro di Renzo Zerbato L’UOMO NELLO SPECCHIO e con alcune fiabe della tradizione popolare veneta, con particolare riferimento all’ambiente e alla cultura della Lessinia.
Le classi seconde leggeranno alcuni brani dal libro IERILALTRO di Renzo Zerbato, per conoscere aspetti della storia del territorio e certe abitudini, ormai perse, dei nostri nonni, come invito a riflettere sulla società contemporanea e sulle nuove tecnologie. Per completare il quadro di un tempo trascorso ma non dimenticato si leggeranno alcuni passi da “LIBERA NOS A MALO” di L. Meneghello.
Per affrontare il tema dell’emigrazione nel territorio nel corso del Novecento le classi terze leggeranno alcune interviste contenute nel libro CON LA VALIGIA IN MANO, curato da G. Corrà ; attraverso queste storie vissute i ragazzi potranno conoscere una realtà che ancora oggi fa riflettere. A conclusione dell’incontro si leggerà la poesia “I VA IN MERICA” di B. Barbarani.
Nella Scuola Secondaria di Illasi nella settimana precedente tutte le classi sono coinvolte nella lettura di brani di autori veneti o ambientati in veneto.
Classi prime: le fiabe del Veneto;
Classi seconde e terze: racconti di D. Buzzati.
MARATONA LETTURA 29/09: dalle ore 9,00 sono previste due attività di lettura drammatizzata di circa un’ora e mezza ciascuna, presso la scuola secondaria di Illasi con la partecipazione del prof. Otello Perazzoli che coinvolgerà le classi nella lettura di testi veneti.
Gli alunni delle classi prime e seconde parteciperanno alla lettura di favole e fiabe venete.
Le classi terze saranno coinvolte nella lettura delle “Le cante” in cui si narra il ciclo della vita.